I «baywatch» sulle spiagge arrivano a fine mese

Nonostante le proteste degli operatori di Calceranica niente anticipo del servizio Il dirigente della Comunità: «Tempi e orari li decidono i sindaci rivieraschi»



PERGINE. Sabato 28 e domenica 29 giugno - per gli operatori turistici di Caldonazzo: tardi - inizia sulle spiagge dei laghi di Caldonazzo e Levico il servizio “Spiagge Sicure 2014” affidato dalla Comunità Alta Valsugana fino al 2016 alla Security srl di Calceranica al Lago. Sui laghi di Serraia e Piazze l’avvio è il 1° luglio 2014.

Sulla data di avvio del servizio sul lago di Caldonazzo ci sono stati, appunto, delle forti critiche dopo il luttuoso evento della settimana scorsa sulla spiaggia alle “Barche”, dove ha perso la vita per annegamento il giovane Simone, residente a Ronchi Valsugana. l’appunto degli operatori turistici del luogo è semplice: si poteva anticipare la data di avvio del servizio visto che da inizio giugno le spiagge erano piene. Il funzionario responsabile della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, Luca Dalla Rosa, ha spiegato che «per orari e tempi di questo servizio sono competenti i sindaci dei Comuni interessati, quelli che versano le rispettive quote alla Comunità, tempi quest’anno già assunti in precedenza al luttuoso evento in un incontro tra i responsabili dei Comuni».

Chiarita la cosa, il dottor Dalla Rosa ha illustrato il programma di Spiagge sicure. Le postazioni sono in gran parte a terra, tre due sono mobili su gommone sui laghi di Caldonazzo e Levico. Sui quattro laghi il servizio continuerà fino al 31 agosto 2014 con date differenziate dovute alla diversità di orario di presenza degli assistenti bagnanti: dopo l’ultime fine settimana di giugno, il servizio sulle spiagge di Caldonazzo e Levico riprenderà il 4 luglio e continuerà fino al 25 agosto; poi un’altra pausa per riprendere dal 29 fino al 31 agosto. Qui l’orario di presenza è dalle 11 alle 18.30. Sui laghi di Serraia e Piazze il servizio inizia il 1° luglio e si conclude il 31 agosto, con orario di presenza dalle 11 alle 18. Spiagge Sicure è un servizio sovracomunale istituito nel 1990, caratterizzato da funzioni delegate alla Comunità Alta Valsugana e Bersntol dai Comuni rivieraschi di Pergine, Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica al Lago, Tenna, Baselga di Piné, Bedollo. Sui 4 laghi le postazioni nelle quali sono presenti gli assistenti bagnanti sono 16, più 2 su gommone. Sono: Cus 1, Cus 2, Valcanover, Valcanover 2, Ca’ Rossa – Ciolda, Barche 1, Barche 2, Pescatore, Lido di Tenna, Pioppi (Bellavista), Riviera, Lido di Levico, località Pineta lago di Bedollo, Bar Spiaggia e Località Alberon sul lago della Serraia. Più le due mobili. Il coordinatore degli assistenti bagnanti, marco salvo, risponde al cellulare 340-7231876. I gommoni stazionano sui due laghi con due assistenti bagnanti a bordo, pronti ad intervenire per ogni bisogno. Dispongono di un presidio medico sanitario con due defibrillatori. È stato attivato anche uno stretto rapporto di collaborazione con la centrale del 118, attraverso la messa a disposizione di una radio costantemente e direttamente collegata alla centrale, ed un recapito telefonico attivo 24 ore su 24, che permette il recupero di imbarcazioni che sono alla deriva, anche fuori dal normale orario di sorveglianza.













Scuola & Ricerca

In primo piano