Halbherr, scatta la settimana corta

In tre classi prime su cinque si andrà a lezione dal lunedì al venerdì



ROVERETO. La settimana corta, vale a dire cinque giorni di lezioni con il sabato libero, entra a scuola. Dal prossimo anno scolastico gli alunni (o meglio i genitori dei ragazzi) che frequenteranno le future classi prime delle medie Halbherr avranno la possibilità di scegliere tra due opzioni: la frequenza scolastica su cinque giorni in alternativa all'attuale organizzazione su sei giorni. Ma già dalle prime indicazioni saranno di più i ragazzi che andranno a lezione dal lunedì al venerdì rispetto a quelli che frequenteranno la scuola dal lunedì al sabato.

«La scelta di valorizzare le potenzialità derivanti dall'autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche è arrivata dal consiglio dell'istruzione dell'istituto comprensivo Rovereto sud - spiega la dirigente scolastica Laura Zoller - che ha deliberato di offrire la possibilità di scelta per le future prime classi delle medie Halbherr tra la settimana corta (dal lunedì al venerdì con due rientri obbligatori ed un facoltativo) in alternativa all'attuale organizzazione dal lunedì al sabato con un pomeriggio obbligatorio ed uno facoltativo».

Una scelta, che già da quest'anno è stata fatta dalle medie Negrelli, che è il risultato di un percorso iniziato nel maggio 2010 con un questionario specifico distribuito alle famiglie elaborato da parte della Consulta dei genitori «che aveva evidenziato l'esigenza diffusa di poter disporre di un tempo scuola più coerente con gli orari di lavoro, dal lunedì al venerdì, e con le concrete esigenze di vita familiare» afferma Laura Zoller.

Cosa dicevano i genitori? Che "l'obiettivo principale non è occupare i pomeriggi dei ragazzi, ma lasciare libero il sabato mattina". Oppure che "un considerevole numero di famiglie sceglie o più spesso deve adattarsi a una realtà in cui entrambi i genitori lavorano dal lunedì al venerdì. Per questo sarebbe meglio massimizzare il tempo a disposizione da trascorrere in famiglia..." Ma c'è un altro aspetto, di non poco conto, da valutare: "Le osservazioni dei genitori assumono ancor più rilevanza in considerazione dell'altissimo numero di ragazzi i cui genitori sono separati. Per questi ragazzi il fine settimana (e quindi il sabato) diventa, spesso l'unico momento da trascorrere con uno dei genitori". «Che le esigenze delle famiglie - aggiunge la dirigente scolastica - fossero orientate verso la possibilità della doppia offerta è stato confermato dai risultati dell'indagine esplorativa condotta a fine novembre che ha indicato come i tre quinti dei genitori fossero indirizzati ad aderire al tempo scuola su cinque giorni. Qualora questi dati fossero confermati in sede di iscrizione, ciò comporterà l'avvio di tre sezioni su cinque giorni e due su sei giorni».

Una scelta condivisa tra i vari soggetti, quella di attivare anche la settimana scorsa, e che ha trovato un supporto nell'amministrazione comunale, in particolare gli assessori Giovanna Sirotti e Leone Manfredi, mettendo a disposizione l'edificio ex Edili di via Benacense come succursale della Halbherr per consentire la realizzazione dell'iniziativa. «Questa soluzione logistica - conclude Laura Zoller - consente di dare risposta positiva al problema del crescente aumento di iscrizioni che ha portato all'istituzione della quinta sezione delle prime medie garantendo così agli alunni delle elementari di completare il percorso scolastico nell'ambito dello stesso istituto».













Scuola & Ricerca

In primo piano