grande passione per la montagna 

Giovannini, una vita passata dentro la Sat

TRENTO. Ha ritirato ieri il 75° bollino di iscrizione alla SAT, lasciando tutti quanti a bocca aperta, per la vivacità intellettuale, la memoria, la prontezza di spirito, la disinvoltura nei...



TRENTO. Ha ritirato ieri il 75° bollino di iscrizione alla SAT, lasciando tutti quanti a bocca aperta, per la vivacità intellettuale, la memoria, la prontezza di spirito, la disinvoltura nei movimenti (è salito fino all’ultimo piano della Casa della SAT, in Biblioteca per portare a tutti il suo saluto). Franco Giovannini classe di ferro 1931 è iscritto alla sezione cittadina della SAT da quando aveva 14 anni e non ha mai saltato un rinnovo.

Un legame di famiglia il suo con il sodalizio, il padre Adolfo Giovannini infatti, ricordato come l’ultimo dei Kaiserjager, morì a 104 anni e fu il fondatore della SOSAT, la sezione operaia della SAT, mentre la mamma Elma Nardelli Giovannini in Trentino la ricordano tutti come una valente alpinista.

Franco, una vita di lavoro come responsabile di cantiere dentro la ditta Mazzalai (costruzione di funivie ed elettrodotti) tra una trasferta e l’altra, nei diversi cantieri in giro per il mondo (Yemen, Egitto, Colombia, Arabia Saudita ecc.), amava fare lunghe gite in sci alpinismo. Territorio preferito la zona del Simalaun, oltre alle più lunghe suggestive scialpinistiche del Trentino.

Attivissimo anche con l’associazione Italia Cuba e all’Ufficio Stampa del Trento Film Festival, con il quale ha collaborato per oltre vent’anni a partire dal 1989. Il figlio Tito è un notissimo manager, direttore di tutto il settore neve di Infront, l’agenzia svizzera sponsor di grandi eventi sportivi, tra i quali anche della Coppa del Mondo di Sci.

Franco Giovannini tra il 1953 ed il 1958 conobbe anche un giovane ed allora sconosciuto Ermanno Olmi all’epoca dipendente Edison, il quale per uno dei suoi primi film dal titolo “Tre fili fino a Milano” si avvalse delle riprese effettuate in un cantiere diretto da Giovannini.

Rimasto vedovo dieci anni or sono Franco, innamorato dei nipoti che lo hanno condotto per mano nella galassia di internet, ha un profilo Facebook grazie al quale è riuscito a crearsi un divertente passatempo. Sul suo profilo ha pubblicato qualcosa come 4.600 fotografie, che sono soltanto una piccola parte di una raccolta immensa di foto curiose da ogni parte del mondo.

A Franco Giovannini il più caloroso augurio di tutta la SAT, per l’importante traguardo, che peraltro non è l’unico, sono circa una ventina i soci con oltre 70 bollini.

Insomma una prova in più di passione e fedeltà.













Scuola & Ricerca

In primo piano