la manifestazione

“Giochi Senza Barriere”, al Campo scuola una grande festa con dieci sport per tutti

Appuntamento per venerdì 20 settembre. Coinvolti Anffas Trentino Onlus, Cooperativa Laboratorio Sociale, Centro Servizi Apsp Levico Curae e Cooperativa Grazie Alla Vita



TRENTO. “Io non sto in panchina” è lo slogan dei Giochi Senza Barriere, alla ventesima edizione, presso il Campo Scuola di Atletica Leggera a Trento, venerdì 20 settembre.

Un traguardo importante di questo atteso appuntamento che coinvolge le Strutture di Anffas Trentino Onlus, della Cooperativa Laboratorio Sociale, del Centro Servizi APSP Levico Curae e della Cooperativa Grazie Alla Vita, avvalendosi della collaborazione e partecipazione di volontari, studenti, giovani in servizio civile, istituzioni, autorità, giovani atleti figure del mondo dello sport.

L'evento ha la speciale partnerchip di ASIS.

Vengono proposti 10 spazi di attività, in contemporaneità, sul Campo Scuola in modo che tutti possono cimentarsi liberamente nel calcio di rigore, nella pallavolo, nel tiro a canestro, nel rugby, nelle bocce, nel nordic walking, nella simulazione del surf, nonché utilizzare biciclette speciali con forme diverse di guida, effettuare un percorso coinvolgente sui quad ed anche interagire con alcuni bravissimi cani.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Trento, del Comune di Borgo Valsugana, Comitato Paralimpico Trento, il supporto della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, nonché la preziosa vicinanza del Commissariato del Governo di Trento con la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

Si rinnovano gli interventi dalla Protezione Civile ANA e PAT , di Trentino Marketing, del Fondo Comune Casse Rurali Trentine, di Itas, della Fanfara ANA di Trento, del Servizio Pubbliche Relazioni ed Ufficio Stampa del Comune di Trento, del Centro Stampa della Regione Autonoma TAA, della Croce Rossa di Trento oltre a tutta l'azione operativa in sinergia fra personale ANFFAS e personale ASIS, volontari, giovani, collaboratori e vari sostegni che provengono da altri Servizi del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento.

Non manca la considerazione dal mondo dello sport e dello sport paralimpico ed in questi 20 anni la manifestazione ha fruito della presenza di atleti e/o ex atleti quali Renato Travaglia - Damiano Tommasi - Matteo Anesi - Francesca Dallapé - Melania Corradini - Veronica Gianmoena - Marino Basso - Rolando Maran - Alessio Sarri - Sergio Martini - Tomas Ress - Andres Forray - Giulia Ghiretti Yeman Crippa - Fabian Tait – Gilberto Simoni - Giacomo Bertagnolli.

Il programma

09.45 apertura manifestazione

09.50 attività ludica in diretta radiofonica

12.15 pranzo - 13.45 fanfara Ana / interventi /premiazioni e riconoscimenti

15.45 termine manifestazione

Le associazioni presenti

Gli spazi sono presidiati da BELVEDERE BASKET, CALCIO TRENTO FEMMINILE, NORDIC WALKING TRENTINO, REMOOVE, ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI VAL DI CEMBRA, ASD RUGBY TRENTO, COOP. SOCIALE LAVFORLIFE E ULULOVE ASD , FEDERAZIONE PROVINCIALE BOCCE, TRENTINO VOLLEY FEMMINILE- - ISTITUTO FORMATIVO DE CARNERI CIVEZZANO













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano

rendering

Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto

Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO