Gatto salvato dall'alta tensione

E a Mori Stazione cervo travolto da un'auto: è sopravvissuto



ROVERETO. E' andata di lusso ai due animali protagonisti di altrettanti interventi di salvataggio tra venerdì sera e ieri. Prima, un gatto che si stava avventurando sui cavi dell'alta tensione alla stazione ferroviaria. Poi, poco prima dell'alba, un cervo che è stato "tamponato" da un'automobilista di passaggio. Entrambe le bestiole sono sopravvissute.

A dare l'allarme è stato lo stesso automobilista che, nei pressi del cantiere alla Favorita, incrociando la pattuglia dei carabinieri ha pensato saggia cosa avvisare i militari dell'incidente appena avuto con l'ungulato. I carabinieri hanno avvisato i pompieri, che in breve tempo hanno rintracciato il cervo e, una volta catturatolo, l'hanno portato in caserma e lì hanno atteso l'arrivo del veterinario. Il quale, dopo aver visitato l'animale, ne ha disposto la liberazione: il cervo, malgrado l'urto con l'auto (un confronto che di solito non lascia scampo agli ungulati), non aveva fratture e stava bene. Poche ore dopo è stato accompagnato nella zona dei Lavini e lì rimesso in libertà.

Nella tarda serata di venerdì invece i pompieri sono stati chiamati a un intervento in stazione ferroviaria per salvare un animale più domestico. Nella fattispecie, un gatto che - non si sa bene in che maniera - si era arrampicato fino sui piloni che reggono i cavi dell'alta tensione. Il rischio era che, con voltaggio elevatissimo e 800 Ampère, il micio finisse arrostito. Così i vigili del fuoco si sono issati con le autoscale fino a raggingere l'intrepido felino. Il quale però, appena raggiunto dai pompieri, ha spiccato un salto ed è ripiombato a terra, andandosene a coda alta, con felina indifferenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano