Furioso incendio a Mezzano Stalla devastata dal fuoco 

Una notte di fiamme. I pompieri di tre corpi sono stati impegnati a lungo per avere ragione del rogo, alimentato dalla struttura di legno e dal fieno. Evacuati in tempo gli animali



MEZZANO. Un furioso incendio si è sviluppato verso le 18 di ieri in una stalla con fienile a Molaren di Mezzano. La stalla è di proprietà di Bruno Orsega, un allevatore molto conosciuto in Primiero da sempre nel mondo dell’agricoltura e che nella zona di Molaren, sopra l’abitato di Mezzano e poco sotto la strada panoramica fra Mezzano e Fiera di Primiero, ha la sua ben avviata azienda agricola.

L’incendio si è presentato subito molto aggressivo, con le fiamma che hanno avuto facile presa nelle strutture in legno ma anche per la massa di fieno presente; in poco tempo il fuoco ha raggiunto il tetto che ancora fino a tarda sera si presentava completamente invaso dalle fiamme. I proprietari sono riusciti a far evacuare la struttura ai numerosi animali presenti al suo interno ed è stata la cosa più importante per l’allevatore che è così riuscito a salvare almeno le mucche ed anche i piccoli anch’essi presenti in stalla.

Notevole l’impegno dei vigili del fuoco volontari provenienti da tutti i corpi della valle, a cominciare da quello di Mezzano e poi di Imer e di Primiero, con tutti i comandanti e con l’ispettore distrettuale.

Era veramente difficile avvicinarsi all’incendio per il forte calore sprigionato dalle fiamme e la colonna di fumo nero era visibile da tutto il Primiero. I vigili comunque sono riusciti a controllare il furioso incendio, anche perché nelle vicinanze c’è un’altra grossa struttura agricola. I vigili hanno lavorato per tutta la notte con tutti i mezzi a disposizione, poiché le fiamme, come è possibile vedere dalle foto, hanno continuato a bruciare la grossa quantità di fieno presente nella stalla, senza che l’acqua abbondantemente erogata dalle lance dei vigili del fuoco riuscisse ad avere ragione di loro.

Tanti i commenti delle persone che da lontano osservavano le fiamme. “Una vita di duro lavoro, andata letteralmente in fumo in poche ore”. Era questo il commento più sentito fra la gente; perché Bruno Orsega e la famiglia Orsega sono stati da sempre nel campo delle imprese agricole e tutti sanno la dedizione e l’impegno con i quali hanno sempre portato avanti l’azienda. Per il momento nessuno è stato in grado di avanzare ipotesi su che cosa abbia scatenato l’incendio, quello che è invece certo è che i danni sono ingentissimi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità