Filippine, scatta la colletta nelle parrocchie
Raccolta straordinaria indetta dall’arcivescovo Bressan per domenica 17 in tutta la diocesi
TRENTO. L'arcivescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan, ha indetto per domenica 17 novembre una colletta straordinaria nelle parrocchie della diocesi a favore delle popolazioni colpite dal passaggio del tifone-Haiyan, abbattutosi l'8 novembre scorso sulla regione centrale delle Filippine. La Caritas diocesana farà da riferimento per la raccolta di fondi e donazioni, che verranno impegnati poi su progetti seguiti dalla Delegazione Caritas Nordest e da Caritas Iialiana.
Nelle Filippine, come spiega l'Arcidiocesi in una nota, operano alcuni missionari di origine trentina: ad Antipolo City, poco distante dalla capitale Manila, fratel Guido Bertuzzi, pavoniano; a Manila suor Lina Mattarei, delle Figlie dell'Immacolata Concezione di Carità, e suor Anna Rita Zamboni, delle Piccole Sorelle di Gesù, entrambe attualmente in Italia. Più vicino all'area colpita è padre Luigi Kerschbamer degli Agostiniani scalzi, originario di Lauregno.
Di fronte a questa tragedia la Cei ha messo a disposizione 3 milioni di euro, mentre la Caritas italiana ha aperto una colletta e donato i primi 100.000 euro. L'arcivescovo segue le varie notizie e raccomanda una generosa adesione all'iniziativa di solidarietà. Per contribuire: c/c postale 12005393; oppure Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo: eu iban IT41 G035 9901 8000 0000 0081237, specificando nella causale “Emergenza Filippine 2013”.