Fiemme 2013, ecco l’inno di Bregovic. Ed è polemica
Testo e musica pubblicati su internet prima dell’inaugurazione dei Mondiali di sci nordico. E dopo lo scontro sui costi, il pubblico si divide sulle parole della canzone: riferimenti alla polenta, al vino e alle baite e nemmeno una citazione alla valle. E ora una nuova polemica: "L'inno? Già sentito 30 anni fa"
VALLE DI FIEMME. Doveva restare segreto fino alla cerimonia inaugurale ma - come nella migliore tradizione dei grandi eventi - l’inno dei Mondiali di sci nordico, commissionato al musicista bosniaco Goran Bregovic è stato rivelato in anticipo. E - come da tradizione - già divide il pubblico: da una parte le polemiche per gli 84.700 euro che saranno pagati all’autore (e le repliche della giunta provinciale di cui abbiamo dato conto sul giornale di ieri) dall’altra le dure critiche al testo e alla melodia che si sono susseguite ieri su internet subito dopo che un “trailer” della composizione (realizzato dall’artista assieme ad alcuni musicisti di fiducia) è stato pubblicato in rete.
E’ chiaro che il segreto sulla canzone non poteva durare fino alla cerimonia inaugurale dei mondiali (che si terrà il prossimo 20 febbraio in piazza Duomo a Trento). Sono troppi infatti i musicisti coinvolti: 55 bandisti e 70 coristi provenienti per lo più da formazioni trentine, che nei giorni scorsi si sono riuniti al Palafiemme di Cavalese per la registrazione. Alla fine testo e musica sono usciti. E - a leggere fra le righe le critiche pubblicate ieri pomeriggio sul sito internet dell’associazione cultural-politica Progetto Trentino - a restare perplessi sarebbero anche alcuni musicisti coinvolti, che hanno giudicato praticamente “insuonabili” le parti scritte per alcuni strumenti, lamentandosi del fatto che le partiture sarebbero arrivate in ritardo rispetto ai tempi previsti.
Ora l’inno è pronto. Ognuno lo potrà giudicare leggendo il testo e ascoltando il trailer (provvisorio) di Bregovic sul sito del Trentino. In val di Fiemme farà discutere che si parli di “Dolomiti e Trentino, di polenta e vino e di notti in baita a far l’amore fino al mattino”, ma la valle dei mondiali di sci nordico non viene nemmeno nominata.
Il musicista bosniaco si è avvalso della collaborazione delle dei cori Coronelle di Cavalese, Negritella di Predazzo, Città di Ala e della Banda rappresentativa della Federazione bande trentine. Alle registrazioni hanno partecipato Sergio Franceschinelli (Federazione Cori del Trentino) e Renzo Braus (Federazione Corpi bandistici della provincia di Trento) assieme a Leonardo Sonn (Coro Coronelle), Renato Deflorian (Coro Negritella), Enrico Miarona (Coro Città di Ala) e al maestro di banda Marco Sommadossi. Comunque la pensiate la composizione - 4 minuti di musica - sarà la colonna sonora dei 12 giorni di gara.
ASCOLTA SUL SITO
E COMMENTA
www.giornaletrentino.it