La kermesse

Festival dell'economia di Trento, «Ue, rischi e scelte fatali» il tema della prossima edizione

Tamburini (Sole 24 Ore): «L’Europa sempre più un vaso di coccio tra i vasi di ferro Usa e Cina». Appuntamento dal 22 al 25 maggio 



TRENTO. 'Rischi e scelte fatali. L'Europa al bivio': è il titolo, individuato dall'advisory board per la ventesima edizione del Festival dell'Economia di Trento, in programma dal 22 al 25 maggio 2025, organizzata per il quarto anno consecutivo dal Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune e dell'Università di Trento.

"Le elezioni americane - commenta il presidente dell'advisory board e del comitato scientifico del Festival dell'Economia di Trento Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore - hanno rappresentato una svolta storica, aprendo a scenari di grandi cambiamenti: il ritorno del potere degli Stati, la globalizzazione che difficilmente si riaffermerà, lo sviluppo del commercio internazionale che si contrae, stretto dalla polarizzazione sempre più forte tra Stati Uniti e Cina. L'Europa, tra economie poco brillanti e mancanza di leadership, è sempre di più un vaso di coccio tra due vasi di ferro. Il suo futuro è legato a scelte che dovranno essere fatte e che non sono scontate".

"Su questi scenari - aggiunge il direttore del Sole 24 ore - incombe poi la variabile intelligenza artificiale che, oltre a cambiare il mondo come lo conosciamo, pone l'attenzione sulla grande quantità di energia che richiede e su dove trovarla. Grandi cambiamenti e incognite su rischi e scelte da fare perché condizioneranno la direzione verso cui andrà il mondo". 













Scuola & Ricerca

In primo piano