Feste, lite Arco-Riva sulle date
Carnevale e Notte Magica il 3 agosto, i rivani chiedono ai «cugini» il cambio. Matteotti: «Mai»
ARCO. Il carnevale d'estate arcense contro la Magica Notte rivana. L'atavico dualismo fra Arco e Riva non si ferma neppure per le vacanze estive. Anzi, sarà proprio nei mesi più caldi dell'anno che le municipalità amiche-nemiche duelleranno con maggiore ferocia.
Il prossimo 3 agosto, infatti, nei due centri storici si terranno, in contemporanea, la sfilata notturna dei carri di carnevale, con “sambodromo” al seguito, organizzata dall'associazione Gruppi Costruttori di Mario Matteotti e la Magic Night di musica, shopping e performance ideata ed allestita dal comitato Rivaincentro di Max Martinelli. Un accavallamento che si poteva serenamente evitare, nella logica di quelle politiche sinergiche che i sindaci Mattei e Mosaner sostengono, ad ogni refolo di vento, di voler perseguire (arrivando persino ad ipotizzare la fusione dei due campanili) e che alla prova dei fatti, invece, vanno puntualmente a farsi benedire. Ieri mattina alcuni emissari rivani sono saliti ad Arco per provare a convincere Mario Matteotti a spostare il suo carnevale. Tentativo andato fallito. «Per quale motivo dobbiamo essere sempre noi a farci a parte?» sbotta e chiede Matteotti, che poi prosegue: «E' già successo un anno fa, quando mi sono ritrovato al Casinò un concerto di Musica Riva che era stato deciso qualche giorno prima. In quel frangente ho accettato di farmi da parte ma stavolta no. Prepariamo i nostri eventi con cura e larghissimo anticipo, il calendario delle iniziative del 2013 lo abbiamo ufficializzato lo scorso ottobre a Comune, assessorato al turismo della Provincia, Amsa ed Assocentro. I manifesti che pubblicizzano l'evento sono in giro da mesi e ci siamo già impegnati, per le date del 2 e 3 agosto, con fornitori e service. A questo punto non possiamo e non vogliamo modificare il programma. E poi non capisco perché hanno deciso di anticipare la manifestazione rivana rispetto al calendario di un anno fa».
Nel 2012, infatti, la Magic Night si è svolta il 10 agosto – tra l'altro in concomitanza con la Notte bianca torbolana – in realtà una settimana più tardi rispetto all'ipotesi originaria, per lasciare spazio a Musica Riva. «A questo punto i rivani facciano ciò che vogliono – conclude Matteotti – noi non ci spostiamo di un millimetro. Vorrà dire che la sera del 3 agosto omaggeremo chi sceglierà di venire ad Arco, anziché andare a Riva, con buoni omaggio da consumare nei negozi e nei bar. E pensare che mi ero quasi dispiaciuto di non aver invitato i “cugini” a Zodalapina».
©RIPRODUZIONE RISERVATA