Ferrovie: dal 13 giugno tornal'Eurostar diretto Trento-Roma

Il diretto sarà un Eurostar Freccia argento, con partenza alle 6.32 da Bolzano e da Trento alle 7.07 e arrivo a Roma Termini alle 11.20. Il ritorno sarà con partenza alle 16.25 da Roma e arrivo a Trento alle 20.37 e a Bolzano alle 21.12



TRENTO. Il collegamento ferroviario diretto per Roma da Trento e da Bolzano verrà ripristinato dal 13 giugno, a sei mesi esatti da quando era stato soppresso.

L'annuncio è stato dato in una conferenza stampa dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alberto Pacher. Il ripristino, ha sottolineato Pacher, è frutto ''di una trattativa non facile con Trenitalia, Rfi e Gruppo ferrovie dello Stato, ma un risultato importante per la Regione Trentino Alto Adige, sia per i collegamenti d'affari che per quelli turistici, oltre ad avere una forte valenza simbolica''.

Il diretto sarà un Eurostar Freccia argento, con partenza alle 6.32 da Bolzano e da Trento alle 7.07 e arrivo a Roma Termini alle 11.20.

Fermerà a Rovereto, Verona Porta Nuova, Bologna centrale e Firenze Campo di Marte. Il ritorno del diretto sara' con partenza alle 16.25 da Roma Termini e arrivo a Trento alle 20.37 e a Bolzano alle 21.12.

Restano gli altri cinque collegamenti tra Trentino Alto Adige e Roma, sia per l'andata che il ritorno, con cambio a Verona o a Bologna e tempi di percorrenza piu' elevati, di mezz'ora o un'ora e mezza. ''La Provincia autonoma - ha spiegato Pacher - così come prevedono le norme di attuazione dello Statuto, non compartecipa alla spesa, perchè il collegamento rientra in quelli d'interesse nazionale o internazionale, e non regionale o provinciale''.













Scuola & Ricerca

In primo piano