Expo Valsugana, stand e convegni al PalaLevico

La rassegna fieristica propone spazi per la bio edilizia e le scuole professionali Dal 25 al 28 aprile in riva al lago anche Trentino Cavalli e intrattenimenti


di Marika Caumo


LEVICO TERME. Tutto pronto per Expo Valsugana Laghi Lagorai, la nota vetrina dell'economia valsuganotta che per il secondo anno apre le porte sulle rive del lago. Da settimane la macchina organizzativa che fa capo a Bsi Fiere sta lavorando per garantire la riuscita di questa manifestazione che dal 25 al 28 aprile accoglierà migliaia di visitatori. Almeno 30 mila, infatti, gli ingressi ogni anno, con inaugurazione giovedì 25 alle 11 insieme alle bande di Levico, Civezzano e alla Compagnia d’onore delle rappresentanze Schützen della Valsugana. Principali sponsor sono le Casse rurali dell’Alta Valsugana, il Bim Brenta e le Comunità di Valle di Alta e Bassa Valsugana.

L'edizione di quest’anno riserva anche alcune novità. Dalla conferma della location, un'area di 20mila metri quadri totali di cui 3.500 coperti, con il Palalevico, dal 2011 in gestione a Bsi Fiere, che rappresenta il vero cuore della manifestazione. Il centro congressi ospiterà, infatti, gli artigiani trentini, le scuole professionali e altri stand, mentre nella zona verde del lungolago saranno allestite due tensostrutture con altri 50 stand. Oltre ai settori tradizionali (serramenti, mobili, scale, complementi d’arredo, pavimenti, rivestimenti, elettronica, macchine operatrici, autovetture, artigianato, servizi, sicurezza ed impiantistica), sarà dato ampio spazio a bio edilizia e risparmio energetico: dalle fonti rinnovabili ai materiali naturali isolanti, dai sistemi costruttivi rispettosi dell’ambiente ai componenti biocompatibili.

Torna anche Trentino Cavalli, la rassegna delle razze equine, con competizioni, gimkane, gare ad ostacoli, spettacoli ed esibizioni anche serali, come quella di Eric Show che con il suo team farà numeri di grande effetto tra luci e fuochi. Per questo è stata realizzata una scenografica arena di 1.500 mq, un centinaio di box a disposizione dei cavalli in mostra ed una tribuna con 800 posti a sedere. Altra novità è l’area del biologico, settore in crescita con gli espositori che prenderanno posto nelle casette in legno all’esterno del Palalevico mentre la zona ristoro in riva al lago sarà curata dall'Us Levico, che proporrà anche concerti e intrattenimenti musicali serali.

Due i momenti di approfondimento: giovedì 25 alle 12 si parla di "Cooperazione: un’opportunità contro la disoccupazione" con Carlo Borzaga dell’Università di Trento e la presidente dei giovani cooperatori Elena Cetto mentre sabato 27 alle 15 seminario e tavola rotonda a cura dell’Associazione Artigiani e piccole Imprese su "Crisi economica, stretta creditizia, disoccupazione, quale futuro per le piccole imprese?". Interverranno rappresentanti delle categorie economiche e delle istituzioni.

Appuntamento da non perdere infine per i bimbi, visto che nel pomeriggio del 25 aprile arriverà Peppa Pig, la maialina che su Rai YoYo sta letteralmente spopolando: si potrà incontrarla e fare una foto insieme. Mamme e papà sono avvisati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano