l’evento

Europei di ciclismo: a Trento un’edizione da record

Dall’8 al 12 settembre sono attesi 800 atleti con 39 nazioni coinvolte. E sono 71 i Paesi collegati e si punta a  superare i 13 milioni di spettatori

IL VIDEO/1: Dove parcheggiare e come entrare in città

IL VIDEO/2: Scuole, ospedale, negozi: ecco cosa succede



TRENTO. È tutto pronto a Trento a meno di una settimana dall’inizio dei Campionati Europei di Ciclismo su Strada – Trentino 2021.

Con 1.100 atleti iscritti, record per la rassegna continentale, di cui oltre 800 attesi protagonisti in gara e 39 Nazioni coinvolte – anche se Bosnia e Turchia potrebbero aggiungersi nelle prossime ore - gli Europei andranno a coronare una stagione ciclistica senza precedenti in Trentino, che solo pochi giorni fa ha vissuto un’ulteriore ribalta internazionale con il grande successo dei Mondiali Mtb in Val di Sole.

 Le ultime novità sulla rassegna continentale in programma dall’8 al 12 settembre sono state svelate ieri, giovedì 2 settembre, nella Sala Depero della Provincia. 

L’Assessore allo Sport e Turismo della Provincia, Roberto Failoni, ha fatto gli onori di casa con l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini.

“I Campionati Europei di ciclismo su strada rappresentano una grande opportunità per la città capoluogo e per l’intero territorio provinciale” ha esordito l’Assessore Failoni. “Un appuntamento che arriva a conclusione di una stagione estiva da incorniciare, che dimostra quanto il Trentino sia apprezzato dagli amanti della bicicletta”.   

“Il grande percorso effettuato dal Trentino nel mondo dei grandi eventi e delle due ruote ci ha dato non solo risultati importanti sui flussi turistici, ma ci ha permesso di far arrivare il più importante evento ciclistico mai realizzato sul nostro territorio.

Quello di Trento si annuncia u

n Europeo dei record, sul fronte della partecipazione come su quello della visibilità”, ha dichiarato l’Ad di Trentino Marketing Maurizio Rossini.   Fra gli altri, hanno preso parte alla presentazione Agata Lang, membro della Commissione Strada dell’Unione Ciclistica Internazionale, il sindaco di Trento Franco Ianeselli con l’assessore alle politiche giovanili, cultura e turismo Elisabetta Bozzarelli e l’assessore allo Sport Salvatore Panetta, il Presidente dell’Apt Trento, Monte Bondone Valle dei Laghi Franco Aldo Bertagnolli, la presidentessa del Comitato Trentino della Federazione Ciclistica Italiana Giovannina Collanega, il presidente di Trentino Eventi Sport Renato Villotti, il direttore organizzativo degli Europei Trentino 2021 Maurizio Evangelista, il vice Questore Vicario Luigi di Ruscio ed il responsabile del Dipartimento Protezione Civile, Foreste e Fauna della Provincia Raffaele de Col.  

La presentazione ha offerto l’occasione per svelare il parterre d’eccezione atteso al via dei Campionati Europei, che conterà su grandi nomi come Tadej Pogačar, Peter Sagan, Remco Evenepoel, Filippo Ganna de Annemiek Van Vleuten, e presentare la copertura Tv da record che porterà le splendide immagini del Trentino nelle case dei telespettatori di tutta Europa. 

Con 71 Paesi collegati, i Campionati Europei 2021 hanno già superato il record delle scorse edizioni, e puntano a battere il risultato dei 13 milioni di spettatori del 2020. 

Eurovisione garantirà la copertura totale di immagini di quasi 20 ore, con oltre 17 ore di diretta per la prova Team Relay, le cronometro élite uomini e donne, la prova in linea Under 23 uomini e le prove élite uomini e donne.   

Oltre ad Eurosport, che offrirà le immagini di Trentino 2021 con copertura pan-Europea e in alcuni Paesi extra europei, sono molte le emittenti del vecchio continente che hanno acquisito i diritti di trasmissione dell’evento, con ore di diretta e approfondimenti dedicati: RaiSport (Italia), Vrt (Belgio), Tv2 (Danimarca),Etv (Estonia), L’Equipe (Francia), Nos (Paesi Bassi), Nrk (Norvegia), Tvp (Polonia), Rtvs (Slovacchia).  C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità