Enti locali: Trentino, Vincenzi confermato presidente del Bim Adige
Il sindaco di Peio resterà alla guida del consorzio per altri cinque anni: "Porteremo a termine i numerosi progetti avviati"
TRENTO. Renato Vicenzi è stato riconfermato presidente del Bacino imbrifero montano (Bim) dell'Adige. Il suo incarico durerà per il prossimo biennio.
Lo ha deciso all'unanimità il consiglio direttivo del Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento. ''In questo modo - afferma Vicenzi - potrò portare a termine i numerosi progetti avviati. Prenderà quindi il mio posto Armando Benedetti, in un naturale avvicendamento fino a fine legislatura, cioè autunno 2015''.
Per il prossimo quinquennio - informa un nota - sono allo studio del consiglio direttivo del Consorzio diverse modalità di finanziamento dei Comuni associati, con la previsione di una quota a fondo perduto per sopperire alla carenza di disponibilità dei Comuni soprattutto per la parte corrente della spesa.
Nel 2010 saranno ripartiti ai Comuni oltre 6 milioni di euro, mentre per il 2011 è previsto un milione di euro in più.
Le nuove modalità saranno illustrate alle Conferenze dei Sindaci delle tre Vallate e poi approvate dall'assemblea generale nei primi mesi del 2011. Renato Vicenzi è stato sindaco di Peio ed attualmente ricopre anche la carica di vicepresidente della Federbim (Federazione Nazione dei 63 Consorzi B.I.M. d'Italia) e presiede la commissione energia della stessa Federazione nazionale.