Donna derubata al mercato ladro bloccato da un passante
PERGINE. Il furto in pieno mercato settimanale del sabato sembra, a detta delle forze dell’ordine, un reato raro, e forse mai registrato a Pergine. Il fatto però è accaduto ieri sul Marcadèl nell’ora...
PERGINE. Il furto in pieno mercato settimanale del sabato sembra, a detta delle forze dell’ordine, un reato raro, e forse mai registrato a Pergine. Il fatto però è accaduto ieri sul Marcadèl nell’ora di punta, poco dopo le 11 del mattino, tra le bancarelle che in lunga fila occupano la via conosciuta anche come via Cesare Battisti, in mezzo alla gente che affollava i banchi del mercato.
Una signora aveva da poco concluso un acquisto ed aveva posato la borsa nel cestino della bicicletta che spingeva a mano, ignara di essere stata presa di mira da un giovane malintenzionato, che evidentemente stava aspettando l’attimo più propizio per impossessarsi della borsa. Il furto è avvenuto in pochi secondi.
«Ho visto un giovane avvicinarsi tra le due più vicine bancarelle, prendere la borsa e fuggire sul marciapiede dal lato opposto coperto dai banchi. Questione di una manciata di secondi ma ho subito gridato, cercando di seguire il malintenzionato che è sparito alla mia vista».
La vicenda non è tuttavia finita qui. Dopo alcuni minuti, infatti, si è fatto avanti un uomo con la borsa in mano, che poco più avanti, sentendo le grida, aveva notato il ladro che fuggiva e, con grande spirito civico, gli si era parato davanti facendolo cadere a terra e recuperando il mal tolto. Nel frattempo era intervenuto anche un agente della polizia locale che via radio aveva allertato i colleghi e i carabinieri.
Dalla descrizione e dalla via presa per la fuga lungo via Gugliemi, il ladro è stato rapidamente individuato, prelevato dai carabinieri e tradotto in caserma.
Alla signora, visibilmente spaventata ma tranquillizzata per aver potuto recuperare la borsa contenete i documenti e poco denaro, il dovere di raccontare l’accaduto ai carabinieri. Con un elogio rivolto alle forze dell’ordine e agenti municipali per l’attenzione e la cortesia dedicata, in particolare anche all’uomo che ha avuto il coraggio e la prontezza di spirito di bloccare il ladro. (f.v.)