Disabili, un’app per scoprire i siti accessibili
TRENTO. Esordirà a Fiemme 2013, i mondiali di sci nordico in programma dalla prossima settimana in val di Fiemme, ma è già utilizzabile anche a Trento e Rovereto la app "Trentino Accessibile",...
TRENTO. Esordirà a Fiemme 2013, i mondiali di sci nordico in programma dalla prossima settimana in val di Fiemme, ma è già utilizzabile anche a Trento e Rovereto la app "Trentino Accessibile", realizzata per smartphone dotati di sistema operativo Android e in futuro Ios di Apple. L'applicazione mobile è frutto del progetto Context Aware – Trentino Accessibile, finanziato dalla Provincia, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di Informatica Trentina, Fbk, Almaviva e della cooperativa sociale HandiCrea. Le strutture presenti sono 798 a Trento, 136 a Rovereto e 71 in 6 Comuni fiemmesi.
Bastano due semplici passaggi per usufruire dei servizi della app: scaricare l’applicazione e registrarsi sul portale dedicato – www.contextaware.provincia.tn.it. L’app sviluppata mette a disposizione sia la visualizzazione su mappa che la lista delle strutture più o meno accessibili (raffigurate nei colori verde, giallo e rosso) che si trovano nelle vicinanze della persona che ha lanciato la ricerca. Ad ogni struttura sono collegate una serie di informazioni fondamentali quali, ad esempio, la disponibilità di parcheggi, la percorribilità interna, la presenza di servizi igienici accessibili. Graziella Anesi, presidente di HandiCrea ieri ha presentato al pubblico una simulazione: con l’app è possibile conoscere anche le altezze dei servizi igienici e la forza necessaria per aprire una porta. Info al numero verde 800 228040.