Dipartimenti, ecco il piano-risparmi

Gli obiettivi per il 2012: taglio di servizi e uffici, riorganizzazione delle società, pratiche on line, sportelli in periferia


di Chiara Bert


TRENTO. Stop alla richiesta di nuovo personale, taglio di servizi e uffici, riorganizzazione delle società di sistema, semplificazione dei procedimenti amministrativi, pratiche on line, sportelli del cittadino in periferia, completamento del trasferimento delle funzioni alle Comunità di valle, misure per stabilizzare il debito di enti locali, agenzie, società controllate, ateneo, fondazioni e Camera di Commercio. Ecco gli obiettivi del «piano di miglioramento» dela Provincia che la giunta Dellai ha impartito ai neonati dipartimenti.

La finalità è legata alla «rivoluzione» interna cominciata con il dimezzamento dei dipartimenti: risparmiare (120 milioni sulla spesa di back office, un taglio che sarà messo in legge) e migliorare l’efficienza della macchina amministrativa. Le parole d’ordine sono quelle che il governatore Dellai e i suoi assessori vanno ripetendo da mesi: semplificazione, trasparenza, informatizzazione, monitoraggio della spesa pubblica.

Nell’ultima seduta di giunta questi obiettivi sono stati fissati a livello dipartimentale per i dipartimenti Territorio, ambiente e foreste, Affari istituzionali e legislativi, Affari finanziari e programmazione e per l’ Avvocatura. Entro giugno dovranno essere pronte le proposte di riorganizzazione delle strutture di secondo e terzo livello (servizi e uffici), in modo che siano operative dal 1° gennaio 2013. Per quanto riguarda l’urbanistica, sarà pubblicato sul sito il Codice on line dell’urbanistica e dell’edilizia e saranno definiti protocolli informatici per assicurare la gestione delle pratiche edilizie in modo tempestivo e trasparente. Per ottenere economie di gestione si estenderà a nuovi enti funzionali della Provincia l’assistenza legale dell’Avvocatura. Il Consorzio dei Comuni sarà supportato per attivare il portale telematico per le attività produttive e saranno sperimentati nuovi sportelli polifunzionali a Malé e Fiera di Primiero. Infine la Provincia punta a promuovere l’utilizzo delle società di sistema (Cassa del Trentino, Centrale acquisti, Trentino Riscossioni, Patrimonio del Trentino, Agenzia per i servizi) e il project financing con i privati per realizzare le opere pubbliche.

Nella seduta di venerdì scorso la giunta ha poi approvato il programma di gestione 2012, con la pianificazione dei nuovi interventi diretti dei dipartimenti Protezione civile, lavori pubblici e mobilità, conoscenza, agricoltura turismo e commercio, lavoro e welfare, ufficio stampa. Tra gli altri: lo sbarrieramento di palazzo delle Albere, il completamento di Castel Thun, la ristrutturazione del compendio ex Peterlini a Rovereto, il progetto di lingua straniera negli asili, l’acquedotto di Fierozzo e l’elisuperficie a Cembra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano