Dal mago Forest a Cangini: RidenDro sarà scoppiettante
Da giovedì 16 luglio i talenti di casa nostra si sfideranno per la finalissima di domenica 19. Madrina Adriana Volpe
DRO. Si vedranno all'opera alcuni fra i comici italiani più divertenti dell'ultima generazione, dall'incontenibile assessore romagnolo Cangini al Mago Forest, dal colosso Andrea Pucci al rinascimentale Maurizio Lastrico. Ma sul palco, in piazza Repubblica a Dro, vi salirà anche il sindaco di Tenno Gian Luca Frizzi, che regalerà un gustoso cammeo al pubblico di “RidenDro e ScherzanDro”.
Ieri mattina, nella sala riunioni della Cassa Rurale, è stato tolto il velo dal programma della manifestazione che si svolgerà da giovedì 16 al 19 luglio: per festeggiare l'edizione del decennale, il patron Maurizio Bonani e il direttore artistico Lucio Gardin, assieme agli altri del Comitato Carnevale, non si sono risparmiati in termini di risorse ed idee.
E' stata anche l'occasione, quella di ieri, per annunciare il nome della madrina di quest'anno. La scelta di Bonani e Gardin è caduta sulla trentina, ma ormai romana di adozione, Adriana Volpe, volto noto della televisione italiana e conduttrice del programma Rai “I fatti vostri”. Alla presentazione ha preso parte anche il sindaco Vittorio Fravezzi.
«Sono particolarmente affezionato a questa manifestazione – ha commentato il senatore – visto che mi ha accompagnato e mi sta accompagnando tutt'ora nel mio percorso amministrativo di sindaco. E' nata quasi per scherzo, per vivacizzare piazza Repubblica, e all'inizio non mancavano gli scettici mentre non solo ha tenuto botta, crescendo in termini di apprezzamento e numeri, ma ora viaggia spedita verso la maggiore età».
Il sindaco ha poi elogiato il volontariato che sta dietro la manifestazione, «vero punto di forza senza il quale sarebbe impossibile dare vita a questa iniziativa». Presenti, all'evento di ieri, anche il delegato della Cassa Rurale Silvano Brighenti, l'assessora alla cultura Marina Malacarne e il consigliere comunale Mauro Lutterotti.
La vera novità di quest’anno, però, riguarda la formula della gara, non più riservata ai barzellettieri bensì ai cabarettisti più promettenti del panorama nazionale che hanno alle spalle già delle importanti esperienze lavorative.
Ogni sera tre talenti del cabaret di casa nostra si affronteranno per un posto nella finalissima di domenica. «La gara fra i barzellettieri era diventata una sorta di sala d'aspetto in attesa dell'arrivo sul palco del big di turno – ha spiegato Lucio Gardin – mentre con questa formulerà sarà un tutt'uno dall'inizio alla fine. Per Dro è un vantaggio dal punto di vista della promozione territoriale visto che il festival ha un respiro nazionale».
I primi tre classificati si suddivideranno un montepremi di 6.000 euro messo a disposizione dagli organizzatori. Fra i partecipanti ci saranno anche i trentini “I Toni Marci”, che saliranno sul palco la serata inaugurale del 16 luglio. Domenica 19 il gran finale con la madrina Adriana Volpe, il direttore Lucio Gardin e soprattutto il sindaco di Tenno Gian Luca Frizzi, che da solo vale la serata.