Dagli U2 a Gualazzi, i dischi da non mancare

Il 2013 è destinato ad essere ricchissimo di uscite. Mostri sacri del presente ma anche grandi ritorni dal passato



TRENTO. Da Justin Bieber a Ligabue, dagli U2 ai Depeche Mode, da Andrea Bocelli a Lady Gaga, da Katy Perry a Renato Zero: il 2013 sarà l’anno di molti nuovi cd, e quello dell’idolo delle teenager sarà uno dei primi a uscire sul mercato. L’album si intitola Believe Acoustic e raccoglie il meglio delle canzoni di Bieber, oltre a due inediti dedicati alla fidanzata Selena Gomez. Ma uno dei lavori più attesi è quello degli U2: l’ultimo cd di inediti, No Line On The Horizon, risale al 2009 e dopo due anni in tour per il mondo, la band irlandese dovrebbe uscire con un nuovo disco. Almeno secondo il manager Paul McGuinness, che ha dichiarato all’Irish Independent: «Il 2012 è stato bello pieno. Il gruppo è stato sempre impegnato, quindi sicuramente vi potete aspettare un nuovo disco nel 2013». Pare infatti che gli U2 siano tornati in studio e ci siano rimasti fino a Natale.

Tra le prime uscite, ecco quella avvenuta ill 15 gennaio ’12-12-12, che contiene il concerto-evento con star del calibro di Bruce Springsteen & The E Street Band, Dave Grohl, Roger Waters, Rolling Stones, Bon Jovi, Eric Clapton, Billy Joel, Alicia Keys, Michael Stipe, Chris Martin, The Who e Paul McCartney.

Il 2013 sarà l’anno del ritorno di Eminem, con un album che sarà il seguito di Recovery e vedrà di nuovo al suo fianco i fidati Dr. Dre e 50 cent. I depeche mode tornano a marzo con il loro 13/o album da studio che, come annunciato da Martin Gore, «musicalmente è simile a Violator e Songs Of Faith And Devotion. Credo che contenga tra le canzoni più belle che abbiamo mai realizzato». Quest’anno avranno molto da fare anche Katy Perry, Avril Lavigne e Lady Gaga. Non è ancora stata ufficializzata la data di uscita della nuova creatura della Germanotta, che si intitolerà Artpop. Ma la diva ha già rivelato su Twitter di aver scritto più di 50 canzoni e si tratterà di un’uscita multi-mediale disponibile sia sui cellulari sia come app, completata da un film per ogni brano e giochi a lei ispirati. Un’altra beniamina dei giovanissimi, Miley cyrus, dopo aver rivoluzionato il suo look passando da romantici boccoloni ad una zazzeretta platino, sta per uscire con il suo quarto album, un mix di country e hip hop. L’album, cui ha collaborato Pharrell Williams, sarà prodotto dal duo Da Internz, che ha già lavorato con Rihanna e Big Sean. Oltre al nuovo album di Mariah Carey, arriverà anche Dido (il 5 marzo) con ’Girl Who Got Away’. La cantante britannica torna dopo cinque anni di assenza con un cd realizzato con il fratello Rollo Armstrong, e con autori e produttori come Rick Nowels, Brian Eno e Greg Kurstin. Jeff Bhasker ha co-prodotto il primo singolo, Let Us Move On, featuring Kendrick Lamar. Sfornerà un disco anche Nicki Minaj, con un nuovo capitolo della serie Pink Friday il cui titolo sarà The Pinkprint. Novità in vista anche per Deep Purple, Depeche Mode, Ac/dc, Pearl Jam, Black Keys, Black Sabbath e Bon Jovi, che esce a marzo con What About Now. Tanti nuovi album anche in casa nostra: si va da Andrea Bocelli, che esce il 29 gennaio con Passione, che raccoglie le più belle canzoni di tutti i tempi legate all’amore al sentimento, a Raphael Gualazzi, che torna con un nuovo album in concomitanza con la sua partecipazione al festival di Sanremo. A settembre è atteso il nuovo disco di Elisa. Quello di Renato ZERO potrebbe uscire a fine gennaio.













Scuola & Ricerca

In primo piano