Contromano sulla Mebo, muore a 83 anni

TRENTO. Ha fatto inversione a «U» sulla carreggiata Nord della Mebo – dopo essersi fermato in una piazzola di servizio – e ha percorso un breve tratto contromano andandosi a schiantare contro una Bmw...



TRENTO. Ha fatto inversione a «U» sulla carreggiata Nord della Mebo – dopo essersi fermato in una piazzola di servizio – e ha percorso un breve tratto contromano andandosi a schiantare contro una Bmw 320 Station Wagon guidata da un bolzanino di 38 anni che stava procedendo in direzione Merano. È morto così Franz Zoeschg, 83enne originario della val d’Ultimo che risiedeva con la compagna a Tires. In base ai primi dati raccolti della Polizia stradale di Bolzano aveva la patente di guida scaduta da poco più di un mese e non aveva allacciato le cinture di sicurezza. L’anziano, a bordo di un’Alfa 147, era diretto a Tubre per fare acquisti e si era portato dietro alcune centinaia di euro in contanti.

Senza curarsi (o dimenticandosi) del fatto che la superstrada è a senso unico (ci sono due carreggiate per andare verso Nord e altrettante per andare verso Sud separate dal guardrail) ha deciso di accostare e fare inversione di marcia.

Pochi metri dopo l’azzardata manovra – alla quale ha assistito dallo specchietto retrovisore un altro automobilista che procedeva verso Merano – ha incrociato una Bmw 320 Station Wagon appena uscita dal concessionario (aveva 64 chilometri) guidata da un bolzanino di 38 anni. L’impatto è stato violentissimo: l’anziano della val d’Ultimo è morto praticamente sul colpo, mentre la Bmw è stata sbalzata prima a destra e poi a sinistra, per terminare la sua corsa in mezzo alla carreggiata. Durante la carambola il bolzanino alla guida - trasportato al «San Maurizio» in elicottero con ferite piuttosto serie - non ha potuto evitare una Lancia Y rossa (in leasing) guidata da un 73enne. Anche quest’ultimo è stato portato al pronto soccorso ma le sue condizioni non destano preoccupazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano