Conti correnti, meglio puntare su quelli on-line

Il Centro ricerca consumatori ha stilato la classifica dei depositi che costano di meno e rendono di più. Notevoli le differenze tra gli istituti di credito



TRENTO. A leggere i risultati della ricerca del Crtcu sui conti correnti delle banche trentine sembra essere sulle montagne russe. Le spese vanno da 24 a 192 euro, per i conti delle famiglie che hanno un’operatività media, con assoluta non chalance. I consumatori si trovano davanti a una vera e propria giungla. Una cosa sola è sicura: i conti on line sono più convenienti di quelli tradizionali.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i conti giovani, con una media di 164 operazioni all’anno, il costo a pacchetto di un conto con operatività allo sportello varia da 1a 111,80 euro all’anno e da zero a 105,80 euro all’anno per quello con operatività on line. Per quanto riguarda, infine, un conto pensionati con operatività bassa (124 operazioni all’anno) si va dai 12 ai 101,50 euro. Mentre per i tradizionali conti correnti i rendimenti sono ormai ridotti, per ottenere un rendimento dignitoso bisogna optare per forme di deposito quali i conti di deposito o i buoni di risparmio (a volte collegati al tradizionale conto corrente) oppure per i classici libretti nominativi. Sul mercato si osservano notevoli differenze di rendimento a seconda del prodotto scelto. Si va da uno 0,05% lordo per un libretto senza vincolo di durata fino ad un 4% (e oltre), sempre lordo, per un deposito vincolato a 12 mesi.

Principali novità in tema di conti correnti intervenute nell'ultimo anno Dal 1 gennaio 2012 la ritenuta sugli interessi attivi percepiti è passata dal 27% al 20%.

Andando nel dettaglio delle banche. Si vede che il conto corrente tradizionale per famiglie che costa meno è quello di Che Banca che ha un costo di 24 euro all’anno. Al secondo posto si piazza il conto italiano zip base del Monte dei Paschi di Siena che va da 60 a 108 euro, a seconda dei servizi prestati. Subito dopo viene il conto Bnl revolution che va da 65,85 euro a 137,85 euro all’anno. Il conto Bancoposta più costa 72,74 euro all’anno. Il Conto facile della Btb costa 94,80 euro. Il Conto bonus della Cassa di risparmio di Bolzano costa 95,36 euro. Il conto Genius smart di Unicredit costa 101,70 euro all’anno. Il conto Tuo famiglia di Banca Sella costa 111,20 euro all’anno.

Per quanto riguarda i conti online, i meno costosi in assoluto sono quelli di Ing direct e Iw Bank che non costano nulla. Al secondo posto si piazza Che Banca che costa 24 euro, come per il conto tradizionale. Il conto online della Cassa di risparmio di Bolzano costa 27 euro. Quello delle Poste italiane costa 66,74 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano