Confindustria punta sull'apprendistato

Il progetto del presidente Mazzalai per incentivare l'occupazione giovanile



TRENTO. "L'intenzione è quella di sperimentare una buona pratica per abbattere l'occupazione giovanile che possa essere adottata anche da altre province italiane. Non è molto, ma ci mettiamo la faccia e andiamo fino in fondo". E' la premessa fatta oggi dal presidente della Confindustria di Trento, Paolo Mazzalai, che ha lanciato la fase operativa del progetto, ideato dalla Confindustria di Trento in collaborazione con l'Agenzia del lavoro, per l'avvio di tirocini professionali per giovani diplomati e laureati, compresi tra i 17 e i 29 anni nelle imprese locali.

Il bando per la selezione dei giovani è scaricabile dal sito dell'Agenzia del Lavoro di Trento e prevede l'invio della candidatura, provvista di curriculum in formato europeo, entro il 16 dicembre 2011. Verranno selezionati 50 giovani, che potranno contare su un contratto di apprendistato in un'azienda trentina per 12 mesi, rinnovabili fino a 24. Le imprese potranno contare sulle agevolazioni fiscali che prevedono un versamento del 10% di contributi previdenziali per il dipendente e non del 35%.

L'apprendistato prenderà il via il primo febbraio 2012. "In provincia di Trento - ha osservato Mazzalai - il tasso di disoccupazione è tra i più bassi d'Italia, tuttavia la massima concentrazione si trova nella fascia di età compresa tra i 20 i 24 anni. Lo scarto tra occupazione maschile e femminile inoltre è di 17 punti".













Scuola & Ricerca

In primo piano