Comune, investimenti per 44 milioni

A bilancio nel 2012 scuole, strade, ciclabili e molte ristrutturazioni


Chiara Bert


TRENTO. Riqualificazione di Piedicastello, ampliamento delle scuole Schmid, ristrutturazione del teatro di Gardolo e dell'ex comando dei vigili in via Bronzetti, collegamento via Degasperi-via Fersina, nuovo asilo nido a Martignano, adeguamento del campo da calcio a Sopramonte. Ecco alcune delle principali opere che il Comune finanzierà quest'anno: a bilancio nel 2012 ci sono 44,7 milioni di euro (rispetto ai 51 milioni nella prima stesura proposta dai servizi), che scenderanno a 24,7 milioni nel 2013 e 23,2 nel 2014, in totale oltre 92 milioni in tre anni. Sembrano lontani i tempi - eppure era solo qualche anno fa - in cui la spesa per investimenti viaggiava sopra i 60 milioni di euro, con punte di 110 milioni nel 2004, 78 milioni nel 2007 e 75 milioni nel 2009.

Ai 44 milioni stanziati sul 2012 se ne aggiungeranno altri provenienti dal Fondo unico territoriale (Fut) della Provincia che finanzierà ulteriori interventi. «Pur in una fase di contrazione delle risorse pubbliche, riusciamo a garantire un'opera significativa in tutte le circoscrizioni», osserva l'assessore comunale ai lavori pubblici Italo Gilmozzi.

Partendo da nord, per Gardolo arrivano 500 mila euro per l'attesa ristrutturazione del teatro, mentre 8 milioni è la spesa prevista per la nuova scuola media a Canova per cui è atteso il finanziamento provinciale (se tutto andrà bene, i lavori cominceranno a fine 2013). A Meano stanziati 4,8 milioni di euro per l'ampliamento della scuola elementare. Per quanto riguarda la circoscrizione Centro storico-Piedicastello l'intervento più significativo è la riqualificazione di Piedicastello (3 milioni e mezzo, lavori nel 2014), mentre il Fut finanzierà l'ampliamento delle scuole Schmid di via Lavisotto (1,5 milioni) in cui confluiranno le Bellesini, l'ampliamento della scuola della Vela (1,5 milioni) e il collegamento ciclopedonale tra l'ex Zuffo e piazza Cantore lungo il ponte di S.Giorgio.

A S.Giuseppe-S.Chiara sono a bilancio la ristrutturazione dell'ex sede dei vigili urbani di via Bronzetti (3,3 milioni), la ristrutturazione dell'ex asilo Collodi (288 mila euro) per accogliere un centro per associazioni e vendere così l'appartamento di via Veneto 24. All'Oltrefersina finanziamenti puntati sulla viabilità, con il nuovo collegamento via Degasperi-via Fersina (4,5 milioni) e il parcheggio di attestamento alla rotatoria del Marinaio (2 milioni).

A Mattarello stanziati 500 mila euro per la messa in sicurezza del marciapiede in via della Stazione, mentre 3 milioni sono la spesa per la ciclabile Ravina-Romagnano finanziata dal Fut. Nel bilancio 2012 trovano spazio in Bondone l'adeguamento del campo da calcio di Sopramonte (800 mila euro) e a Sardagna i nuovi loculi ossari al cimitero (210 mila euro). Sulla collina est le opere più rilevanti riguardano la ciclabile tra Povo e Villazzano (3,5 milioni) e, all'Argentario, l'asilo nido di Martignano (2,8 milioni) e l'allargamento del cimitero di Villamontagna (920 mila euro).

Approvati venerdì gli impegni contenuti nel nuovo protocollo di finanza locale, oggi la giunta approverà la proposta di bilancio che questa sera sarà presentata dal sindaco in commissione.













Scuola & Ricerca

In primo piano