Comun general «tradito» dai cartelli / SEGNALA
"Dillo al Trentino": a un anno dalla riforma la segnaletica è rimasta ai tempi del Comprensorio
VAL DI FASSA. Dice il lettore che al Comun general si sono dimenticati di cambiare i cartelli. Il nuovo ente (istituito nel 2006) è entrato in funzione ormai da più di un anno - si legge nella segnalazione sul nostro sito web all'interno della nostra mappa interattiva "Dillo al Trentino" - ma ancora non è stata aggiornata la segnaletica. Andiamo a verificare e la visita riserva infatti qualche sorpresa: non si tratta di un solo cartello, ma di tutta la segnaletica stradale e di servizio (anche le targhette all'interno degli uffici) che è rimasta ai tempi del vecchio Comprensorio C11.
Una situazione probabilmente comune ad altre comunità di valle (per lo meno quelle che sono subentrate ai comprensori) ma che nel caso del Comun general, prima comunità di valle, istituita in anticipo rispetto alle altre realtà territoriali, c'è stato comunque più tempo a disposizione per intervenire.
Sul fronte internet invece il Comun general è a posto: il sito infatti è stato aggiornato con la nuova denominazione (www.comungeneraldefascia.tn.it). E' rimasta indietro, invece, la Comunità di valle della valle di Fiemme. Provate a cercarla sul internet e scoprirete che tutta la documentazione (quella sì, aggiornata) è disponibile al sito del... comprensorio.
Forse ha ragione il lettore che ci ha segnalato queste contraddizioni: «Per far capire la riforma delle comunità di valle, forse sarebbe opportuno partire anche dalla segnaletica stradale, in modo da evitare confusioni ai cittadini tra comunità di valle e comprensori».