L'OPERA

Ciclabile del Garda, via libera del ministro Delrio

Il progetto è stato presentato a Roma nella sede del Dicastero dalle tre Regioni coinvolte e rappresentate dall'assessore trentino Mauro Gilmozzi



LAGO DI GARDA. Ha fatto un importante passo avanti il progetto di "Garda by Bike": il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio si è assunto l'impegno di inserire l'anello ciclabile del Garda nel sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

Il progetto è stato presentato a Roma nella sede del Dicastero dalle tre Regioni coinvolte nell'operazione, rappresentate dall'assessore trentino Mauro Gilmozzi che era affiancato dai colleghi Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico della Lombardia, e Elisa De Berti, assessore ai lavori pubblici del Veneto.

Al ministro è stato presentato il progetto preliminare predisposto dal gruppo di lavoro composto dai tecnici delle tre amministrazioni e coordinato dall’ingegner Raffaele De Col della Provincia di Trento. Il ministro ha confermato l'impegno ad assegnare all’opera nuove risorse statali, tra quelle previste per le ciclovie nella legge di stabilità 2017: risorse che si affiancheranno a quelle che Regioni, enti locali e territorio saranno in grado di mobilitare al fine di completare l’anello.

Lo studio di fattibilità, ha spiegato l'assessore Mauro Gilmozzi, è stato molto apprezzato dal ministro e si è deciso di proseguire su questa strada. Dopo la firma del protocollo si punta a passare in tempi rapidi alla parte esecutiva.













Scuola & Ricerca

In primo piano