Cavalese, la Coop riapre con nuovi spazi e merce

Il negozio s’inaugura giovedì e fino a domenica l’orario sarà dalle 8.30 alle 22 Banco del pesce e gastronomia, rinnovati gli impianti fotovoltaici e i freezer


di Luciano Chinetti


CAVALESE. Dopo poco più di due mesi di intesi lavori di ristrutturazione e di riammodernamento il Centro Alimentare della Famiglia Cooperativa di Cavalese al bivio di Carano, ormai è pronto per riaprire i battenti.

L’inaugurazione ufficiale e la benedizione della rinnovata struttura è fissata per giovedì 19 giugno alle 14. La cerimonia prevede il saluto del presidente della Famiglia cooperativa Giorgio Parolari e delle numerose autorità invitate e la benedizione con il taglio del nastro. Al termine della cerimonia il negozio che ora è stato portato a ben 1300 metri quadrati di superficie di vendita (prima erano 950) resterà aperto al pubblico fino alle 22.

E da venerdì 17 a domenica 22 giugno, il Centro alimentare farà orario continuato dalle 8.30 alle 22, mentre da lunedì 23 giugno si ritornerà all’orario consueto dalle 8.30 alle 19.30. La nuova struttura, come chiarisce il direttore generale della Famiglia Cooperativa Marino Sbetta, disporrà ora anche di nuovi e importanti servizi per la clientela: entrerà in funzione infatti per quattro giorni alla settimana il nuovissimo reparto del pesce fresco, che arriverà direttamente dalla Laguna. Ma ci sarà anche il nuovo servizio di gastronomia calda. L’investimento complessivo supera i 2 milioni e mezzo di euro.

Al momento è terminato il grosso dei lavori, ma il progetto come previsto, con le decorazioni in legno sulla facciata, sarà completato in un momento successivo. Per quanto riguarda la tecnologia, sono state introdotte numerose migliorie e innovazioni importanti per il risparmio energetico con il potenziamento dell’impianto fotovoltaico da 100 Kw in grado di produrre oltre il 70% del fabbisogno dell’azienda. Ma grande attenzione, come ha rilevato ancora il direttore Sbetta, è stata riservata anche alla salute dei soci e dei clienti e all’ambiente. Dalle celle refrigeranti infatti sono stati banditi infatti i gas nocivi. È stata ridotta anche la dispersione di calore, con la realizzazione di un significativo e innovativo cappotto termico dello spesso di 10 centimetri.

Per migliorare i servizi per i soci e i clienti della ampliata struttura saranno assunti 5 nuovi dipendenti. La Famiglia Cooperativa di Cavalese, che oltre alle sede storica di piazza Cesare Battisti in pieno centro a Cavalese, conta anche ben 10 filiali dislocate in 5 comuni nell’area del Centro e della Bassa val di Fiemme, ha chiuso il bilancio 2013 con un fatturato di oltre 14 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano