Casa di riposo, per i lavori in arrivo 2 milioni di euro
Santa Croce, il cda punta al risparmio energetico ed a spazi più funzionali Il presidente Serafini annuncia anche un nuovo reparto per l’Alzheimer
SANTA CROCE DI BLEGGIO. Importante traguardo alla Casa di Riposo delle Giudicarie Esteriori, con la concessione degli attesi 2 milioni per la riqualificazione e parziale ristrutturazione dell'Azienda pubblica per i servizi alla persona (Apsp) di Santa Croce di Bleggio.
Si tratta di un'opera indifferibile a causa dell'obsolescenza delle strutture dell'Apsp bleggiana, che ha ottenuto la concessione del contributo da parte della Giunta provinciale nella misura massima consentita, il 100 per cento.
La domanda di contributo per i lavori di ristrutturazione era stata presentata dal Consiglio della casa di riposo Giudicarie Esteriori ancora tre anni fa, con la richiesta di una ristrutturazione integrale della casa, sorta un secolo fa all'epoca di don Giovanni Battista Lenzi (allora era un ospedale mandamentale), rifatta dalle fondamenta come vero e proprio istituto assistenziale 40 anni fa, e con l'aggiunta di un'ala nuova un decennio fa.
Appare soddisfatto il presidente dell'Apsp, Aldo Serafini: «La domanda noi l'abbiamo fatta perché veramente l'edificio richiede una ristrutturazione globale in quanto è sorto a pezzetti, senza una configurazione globale. Quindi il nostro intendimento era una ristrutturazione radicale, per 18 milioni di euro. Vista però l'attuale situazione di crisi, abbiamo pensato di ridurre la richiesta a una riqualificazione della casa di soggiorno per 2 milioni di euro».
«Sicuramente sono tre le cose che vogliamo ottenere con questa riqualificazione: il risparmio energetico, che per noi è un grosso problema sostituendo l’impianto a gasolio con una nuova centrale termica a cippato. Puntiamo inoltre a un nuovo reparto di Alzheimer, vista l'incidenza di questa patologia e, infine, una nuova ala di soggiorno e uffici nel settimo livello. Ma vedremo quali sono gli intendimenti del consiglio, prima di indire un bando di concorso per affidare il progetto di riqualificazione».
L'Apsp Giudicarie Esteriori in questi anni si è dimostrata un fulcro notevole per l'assistenza valligiana: i letti sono 138, il personale è di 130 dipendenti.
La domanda di finanziamento era stata presentata in data 30 aprile 2010 e, successivamente erano state esperite le pratiche progettuali per l'ottenimento del grosso contributo. Gli elaborati progettuali erano stati inviati dagli ingegneri Sergio Bella, Giuliano Baldessari e Christian Baldessari, per una previsione complessiva di spesa pari a 2.000.000 di euro, di cui 1.534.736 euro, per lavori comprensivi degli oneri per la sicurezza e 465.263 euro per somme a disposizione finalizzate alle spese tecniche, agli oneri fiscali ed agli imprevisti ai sensi di legge.
©RIPRODUZIONE RISERVATA