Capre e pecore protagoniste alla fiera ovicaprina in Valsugana
A Castelnuvo la Rassegna Ovicapirna 2015: 64 espositori da tutto il Triveneto. Valsugana e Primiero con le loro 30 mila capre e pecore sono di gran lunga la zona del Trentino dove la pastorizia è più significativa
VALSUGANA. Ben 30 mila tra capre e pecore vivono tra Valsugana e Primiero, il Distretto che ha il più alto patrimonio ovicaprino di tutta la Provincia. Cinquemila di questi animali sono fissi e ben 25 mila vaganti, tanto da diventare elemento caratteristico del paesaggio.
E proprio in questo territorio, a Castelnuovo, si è tenuta la “Rassegna ovicaprina 2015”, organizzata dalla Federazione allevatori assieme a Provincia di Trento, Fondazione De Bellat e Amici del Cavallo.
Alla rassegna - l'unica dedicata a questi animali in Trentino, se si esclude quella riservata alla capra mochena - erano presenti ben 64 espositori, di cui una decina da Udine, Pordenone, Belluno, Vicenza e Treviso.
E' intervenuto anche l'assessore all'agricoltura Michele Dallapiccola: "Sono felice per la grande partecipazione di allevatori e di pubblico, un bel segnale."