Canile Pan Eppaa, trent’anni di cure ai cani sfortunati
La struttura di Rovereto è stata la prima in provincia: sono passati 4000 animali Convenzionati con alcuni Comuni, i volontari organizzano collette per sostenersi
TRENTO. Il canile Pan Eppaa, con i suoi 30 anni di attività, è il più primo rifugio per cani sorto in Trentino. Realizzato nel marzo del 1988, nelle sue gabbie sono passati oltre 4000 cani. Attualmente ospita in media 30 / 35 animali e può contare su un gruppo di 15 volontari che aiutano nelle pulizie delle gabbie e nella somministrazione dei pasti, portano i cani a passeggio o li accompagnano negli sgambatoi esterni, per farli giocare e per abituarli alla conduzione al guinzaglio.
Il canile si regge in parte sulle convenzioni con alcuni Comuni della provincia per il recupero degli animali vaganti, mentre nelle convenzioni più recenti è stata anche prevista una diaria fissa giornaliera per le spese di mantenimento. Una consistente parte delle entrate è rappresentata dall'autofinanziamento che si basa in maggioranza sul tesseramento e sulle offerte di chi visita la struttura, mentre molti portano sacchi di cibo, coperte o prodotti e attrezzature: guinzagli e collari, antiparassitari e biscotti, spazzole e giochi. Per raccogliere il cibo necessario, 4 o 5 volte all'anno vengono organizzate nei negozi di Rovereto le collette alimentari.
Fino ad una decina di anni fa erano molto alti i numeri dei cani abbandonati, complice l'impossibilità di risalire al proprietario, quindi era intensa anche l'attività per trovare loro una nuova casa. Dopo l'avvento della microchippatura e della registrazione in anagrafe canina gli abbandoni sono pian piano diminuiti, sostituiti dalle cessioni, che stanno aumentando, come conferma il responsabile, Aldo Candioli, cui molti si rivolgono, dopo aver ricevuto altrove una risposta negativa. Secondo Candioli non si tratta sempre di richieste immotivate: infatti molte sono causate dagli sfratti, in seguito ai quali non si trovano nuove sistemazioni se accompagnati dai propri animali, mentre altre cause sono separazioni e divorzi, in cui il primo a rimetterci è quasi sempre il cane, che si trova improvvisamente senza casa. Info: Facebook "Canile PAN EPPAA Rovereto", mail: canile.aifiori@gmail.com, o cell. 348 763 9841. Per offerte e per tesserarsi: recarsi di persona al canile in Via delle Zigherane, loc. ai Fiori, Rovereto; oppure effettuare un bonifico sul conto bancario intestato a Pan Eppaa, IBAN IT16R082 1020 8070 1200 0007 304.