il meteo

Caldo estivo fino a domani, domenica pioggia

Le previsioni per il week end di Meteo Trentino danno temperature fino a 29 gradi



TRENTO. Caldo estivo in Trentino oggi e domani. Domenica torna la pioggia. Lo dicono le previsioni di Meteo Trentino. Oggi e sabato prevarranno condizioni di stabilità con temperature estive; si segnala comunque la possibilità di brevi rovesci o isolati temporali di calore al pomeriggio sera. Domenica perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Da lunedì tornerà il instabile e fresco con probabili rovesci e temporali sparsi.

"L’anticiclone africano raggiungerà il suo apice sabato, portando condizioni estive su tutta la Penisola- lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - Prevarrà così il bel tempo con clima caldo e punte di oltre 30°C al Centrosud. Da segnalare però i primi rovesci e temporali in arrivo verso fine giornata su Valle d’Aosta, medio-alto Piemonte, poi anche nordovest Lombardia e Alpi centrali. Nella giornata di domenica l’anticiclone subirà un attacco da una perturbazione in arrivo dalla Francia che porterà un peggioramento al Nord con piogge e temporali sparsi - prosegue l’esperto - I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, poi anche Veneto e Friuli Venezia Giulia, più occasionali invece sull’Emilia Romagna. Marginalmente coinvolto anche il Centro con qualche acquazzone o temporale di passaggio tra Toscana, specie settentrionale, Umbria e Marche; altrove il tempo si manterrà in prevalenza stabile e soleggiato".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza