Bravi scultori del legno in mostra a Casartisti
Le opere realizzate con la sgorbia grazie agli insegnamenti di Ricci sono esposte al pubblico. Pivetti: «Sono autentici pezzi d’arte, da collezione»
TENNO. Partenza con il botto alla Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” con l'apertura della prima grande mostra del 2012, quella degli scultori del legno di Pranzo. Erano in molti gli spettatori, gli artisti, gli appassionati presenti l'altra sera all'inaugurazione di questa bella e interessante iniziativa a Canale di Tenno. Molti e interessati all'evento, che prefigura una futura stretta collaborazione della Casa con gli artisti del legno.
Perché di un evento si tratta, come ha chiarito subito il direttore Franco Pivetti, “un evento da lungo atteso, l'accoglienza in Casa degli artisti del legno della scuola di Pranzo, che hanno dimostrato e dimostrano di saperci fare e di impegnarsi nella difficile arte della scultura su legno con vera maestria, con sapiente bravura nel ricavare dai tronchi di cirmolo o abete o castagno veri e propri pezzi da collezione...”
La mostra degli artisti del legno fa il paio con l'altra mostra già aperta le settimane scorse, quella dedicata al piano superiore alla fiaba di Pinocchio del Collodi, illustrata dall'artista contemporaneo Max Frezzato: una raccolta di illustrazioni non solo per i più piccoli, relative al grande Collodi nelle sue espressioni più genuine e anche nuove, curiose. La mostra (aperta fino al 10 maggio) sarà visitata anche dalle scuole, interessate per quanto riguarda il tema fiabesco.
Tornando alla mostra “Con la sgorbia e con il legno” va detto che essa raccoglie le opere realizzate dalla scuola della scultura del legno aperta a Pranzo da un quinquennio, grazie alla volontà di Giovanni Guella, coordinatore, in collaborazione con il Comitato Valorizzazione e il Circolo culturale di Pranzo, che operano in perfetta sinergia. I corsi sono tenuti dal valente scultore Mario Romano Ricci, e riguardano allievi provenienti dall'intero Trentino, non solo dall'Alto Garda e Ledro, come si è visto dal numero dei partecipanti alla presentazione di Canale.
Il calendario degli appuntamenti futuri della Casa degli Artisti prevede la mostra pertsonale di Sabino Damiani dal 26 maggio al 13 giugno, quindi la mostra-omaggio a Lorenzo Ghirotti, il grafico.-artista nonché collaboratore della Casa degli Artisti scomparso prematuramente dieci anni fa. La mostra dedicata a Lorenzo Ghirotti, la rassegna del suo lavoro grafico e artistico che per lunghi anni hanno apprezzato i rivani e non , durerà dal 17 giugno al 12 luglio. Per poi dare spazio alla mostra personale del pittore Domenico Difilippo, “Codici e manoscritti”, attraverso installazioni che ripercorrono il sentiero iconografico di antichi codici e manoscritti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA