Bolzano: il vescovo Golser è malato, rimette il mandato nelle mani del Papa

La malattia dell'alto prelato, come hanno evidenziato anche i malori durante l'ultima recente uscita ufficiale pochi giorni or sono, rende ormai incompatibile il proseguimento dell'incarico



BOLZANO. Il vescovo di Bolzano, monsignor Karl Golser, ha rimesso il suo mandato nelle mani del Papa.

La malattia dell'alto prelato, come hanno evidenziato anche i malori durante l'ultima recente uscita ufficiale pochi giorni or sono, rende ormai incompatibile il proseguimento dell'incarico.

Dopo le indiscrezioni, adesso è arrivata la certezza. Proprio stamattina è stata diramata dalla curia vescovile altoatesina una stringata nota, che purtroppo non lascia molti dubbi.

«Il Vescovo diocesano Karl Golser - si legge nella nota curiale - comunica di avere presentato in una lettera al Papa Benedetto XVI la sua grave situazione del suo stato di salute. Non è noto per ora quanto deciderà il Santo Padre circa i prossimi passi. Appena ci saranno comunicazioni il Vescovo ne darà informazione».

Dunque, ora sarà Papa Ratzinger a dover prendere una decisione definitiva, ma le dimissioni paiono la conclusione più scontata. Soltanto il 18 novembre scorso il vescovo Golser aveva annunciato di essere affetto da una rara forma di morbo di Parkinson.













Scuola & Ricerca

In primo piano