Bolzano: consegnato il premio Langeralla Fondazione Stava 1985

Il Premio Alexander Langer è stato consegnato, in occasione dell'apertura a Bolzano del Festival Euromediterranea, alla Fondazione Stava 1985 Onlus nata per volontà dei familiari delle vittime del disastro di 25 anni fa



BOLZANO. Il Premio Alexander Langer è stato consegnato, in occasione dell'apertura a Bolzano del Festival Euromediterranea, alla Fondazione Stava 1985 Onlus nata per volontà dei familiari delle vittime del disastro di 25 anni fa in Trentino.

Il 19 luglio del 1985, morirono 268 persone e ci furono danni per oltre 133 milioni di euro, per una colata di fango dovuta al crollo delle discariche di miniera di Prestavel che travolse la val di Stava.

Soci fondatori della fondazione sono l'associazione sinistrati val di Stava, la Magnifica Comunità di Fiemme e i Comuni di Tesero, Longarone e Cavalese. L'intento è quello di coltivare la memoria con una prospettiva di prevenzione. Il premio Langer e' dedicato alla memoria del leader verde altoatesino prematuramente scomparso.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Storo

Halloween, orrore a Storo: due gattini uccisi con i petardi

Gli animalisti: “Ricompensa di 2.500 a chi ci aiuterà a prendere gli autori”. L'Aidaa annuncia l'invio in giornata di una denuncia: “Basterebbe un decreto del governo per aumentare le pene e porre un freno a questa dilagante violenza spesso opera di gruppi di giovanissimi”