Bolognini lanciati contro la gioielleria 

In via Oriola un uomo ha danneggiato la Brugger. Fermato in San Pietro dalla polizia per tentato furto e resistenza



TRENTO. Ha provato tre volte ad infrangere il vetro (antisfondamento, fatica inutile) della gioielleria Brugger di via Oriola con un sanpietrino. Ci ha provato tre volte, in pieno giorno, e quando si è reso conto che non sarebbe riuscito a prendere nulla, ha cercato di scappare ma è stato fermato dai poliziotti della volante. È successo tutto attorno alle 15 di ieri pomeriggio davanti agli occhi stupiti di decine di persone. In via Oriola, a quell’ora, in una giornata straordinariamente calda per ottobre, diverse erano le persone che passeggiavano «e tutti i negozi fanno orario continuato - spiega Lorenzo Pezzin che gestisce la gioielleria - penso di essere l’unico ad abbassare la serranda per la pausa pranzo». Ecco in una delle vie più centrali della città l’uomo (uno straniero) ha tentato un furto con un’attrezzatura poco idonea al suo bersaglio. «Il vetro - continua Pezzin - è naturalmente antisfondamento e con il cubetto di porfido l’uomo alla fine è riuscito solo a creare una ragnatela nel vetro. Che dovremmo comunque cambiare».

Ad attirare l’attenzione delle persone (compresa quella di una delle commesse della zona che ha subito chiamato la centrale unica dell’emergenza, il 112) è stato il rumore. Un botto secco, forte perché il primo sanpietrino ha colpito la serranda di ferro. Un sanpietrino che l’uomo aveva, a quanto pare, nello zaino che portava sulle spalle. Andato a vuoto il primo «tiro», l’uomo ci ha subito riprovato ma il pezzo di porfido ha toccato di nuovo la serranda. Il terzo, invece, ha centrato la vetrina. Che, come detto, è antisfondamento e quindi l’unico risultato ottenuto è stato quello di scheggiarla. A questo punto l’uomo ha capito che non sarebbe riuscito nel suo intento (si presume che fosse quello di rubare e non semplicemente di provocare un danno) e, zaino in spalla si è allontanato di corsa. Ma l’allarme era già stato lanciato e nel giro di pochi minuti in via Oriola sono arrivati gli agenti della polizia locale e poi quelli della squadra volante della polizia. Che hanno individuato l’uomo e lo hanno fermato - non senza difficoltà, è stato anche denunciato per resistenza - in zona San Pietro.

È stato quindi portato in questura dove è stato compiutamente identificato e denunciato per tentato furto e resistenza. L’uomo pare non essere nuovo ad atti del genere. Era stato intercettato dalle forze dell’ordine anche martedì e avrebbe già danneggiato delle auto parcheggiate. (m.d.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza