Bollette più salate: per luce e gas 70 euro in più all’anno
Bollette più care per luce e gas: i prezzi disposti per il trimestre ottobre – dicembre dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas aumentano del 5,4% per il gas e dell’1,7% per energia elettrica
TRENTO. Bollette più care per luce e gas: i prezzi disposti per il trimestre ottobre – dicembre dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas aumentano del 5,4% per il gas e dell’1,7% per energia elettrica. «Per una famiglia media di Trento - fa sapere il Centro tutela consumatori - questo significa sborsare circa 70 euro in più all’anno».
I consigli del Crtcu ai consumatori sono di due tipi: valutare la possibilità e la convenienza di scegliere fonti energetiche diverse, anche alla luce della nuova tariffa D1 applicabile alle pompe di calore e scegliere nel mercato libero un’offerta che possa far risparmiare. Il Centro tutela consumatori ricorda che « nella lettura delle bollette dell'energia e del gas è utile controllare non solo l'importo da pagare, bensì anche imparare a leggere i riquadri in cui sono riepilogate le “letture” del contatore; l'importo della bolletta è, in definitiva, solo l'effetto, la conseguenza dei nostri consumi e non viceversa». Ancora: almeno una volta al mese o ogni due mesi ci si può annotare direttamente le letture dal proprio contatore dell'energia e del gas; sia per l'elettricità che per il gas, i fornitori consentono la possibilità dell’autolettura, che consente fatturazioni più calibrate ai consumi di periodo e quindi più attendibili. «Fatto ciò - informa il Crtcu - chi ha a disposizione un collegamento internet può utilizzare un valido strumento: il cosiddetto “Trovaofferte” sul sito dell’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas ( http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm): le offerte messe a confronto sono quelle delle imprese che hanno aderito volontariamente al programma, l’iscrizione non è obbligatoria: per questo sul mercato potrebbero esserci proposte di altre imprese, non presenti nel Trova-offerte e che potrebbero essere altrettanto vantaggiose».