Bocconi avvelenati a Povo: un cane morto, uno grave
La segnalazione del pericolo nella zona di Oltrecastello è stata fatta ieri mattina da un membro del gruppo Facebook Girovagando con il nostro cane in Trentino
TRENTO. È difficile trovare le parole per chi dissemina parchi o campagne di bocconi avvelenati, mettendo in atto un’azione non solo odiosa, perché va a colpire innocenti animali domestici, ma anche pericolose perché spesso, le stesse aree, sono frequentate da bimbi in tenera età che tendono a raccogliere da terra qualsiasi cosa e portarla alla bocca.
Qualcuno di questi pericolosi idioti ha colpito - o peggio ancora, sta colpendo - nella zona di Oltrecastello, a Povo, e nelle scorse ore ben due cani hanno ingoiato le polpette avvelenate: uno degli animali è morto mentre l’altro è stato portato d’urgenza dal veterinario. Forse si salverà. A lanciare l’allarme, ieri mattina, uno degli iscritti al gruppo di Facebook “Girovagando con il nostro cane in Trentino», che conta quasi duemila membri e che raccoglie i contributi di chi offre consigli per far crescere al meglio gli amici a quattro zampe, ma anche per condividere segnalazioni come quella di ieri.
«Attenzione! – scrive uno dei membri – Zona Oltrecastello (Povo), ieri sera due cani avvelenati da micidiali bocconi, uno purtroppo già morto, l'altro ancora dal veterinario. Probabilmente sono stati sparsi sulla strada principale Sprè, Borino, Oltrecastello, via Selva». Informate di quanto accaduto anche le autorità competenti e le forze dell’ordine: chi ha disseminato i bocconi, se venisse identificato, rischia conseguenze davvero pesanti.