Blm Group Arena, pronta la tribuna con 540 nuovi posti 

La struttura retrattile, con schienali, è costata 200 mila euro Entro due anni si ricaveranno 5.000 posti per 2 milioni circa  



TRENTO. Sono arrivati a 3960 i posti a sedere del Palazzetto Blm Group Arena, dopo la realizzazione appena conclusa della tribuna sul lato est. Ieri la presentazione alla presenza dell’ingegnere Giuliano Franzoi, del Servizio edilizia pubblica del Comune, che ha fatto il punto dei lavori che prevedono l’ampliamento della struttura per arrivare ai 5 mia posti, richiesti dalla Federazione Basket per il campionato di serie A.

La nuova tribuna ha una capienza di 540 posti numerati (rispetto ai precedenti 370) con schienale ed è “retrattile” per permettere, quando è assente il pubblico, l'utilizzo di una superficie più ampia del campo. Il costo complessivo dell'intervento è di 200 mila euro.

Ieri è stato annunciato inoltre lo stanziamento di 1 milione e 800 mila euro sul bilancio del 2019 per i lavori di ampliamento della struttura, con la realizzazione di un'area Hospitality e nuovi accessi per il pubblico. L'intervento è attualmente in fase di definizione: il progetto preliminare verrà approvato entro la fine del 2018.

I lavori per adeguare i posti a sedere alle nuove disposizioni che disciplinano l'attività agonistica delle squadre di serie A, e che prevedono una capienza sopra i 5 mila si dovranno tenere nelle due prossime estati, visto che per il resto dell’anno il Blm Group Arena ha un calendario fittissimo di partite tra quelle del Trentino Volley e dell’Aquila Basket.

Per arrivare alla capienza di 5 mila posti, si dovranno alzare le tribune per ricavare i posti mancanti. Con quest’ultimo intervento, che si conta di conclude entro il 2020, il Blm Group Arena risulterà completamente trasformato. Tra l’agosto del 2016 ed il 2018, infatti , sono stati apportati vari miglioramenti dei servizi, dal sistema di riscaldamento e raffreddamento a quello antincendio, dall’impianto di generazione d’energia in caso di black out all’illuminazione, ai pavimenti.

Per quanto riguarda il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento, costato 116 mila euro, si è trattato di predisporre la rete a fibra ottica ed il Pc completo di licenza software e ingegnerizzazione delle pagine grafiche, visto che le apparecchiature precedenti erano obsolete. Rifatto anche il sistema d’emergenza che interviene nel caso di mancanza di energia elettrica, con la sostituzione di gruppi elettrogeni, mentre l’impianto di illuminazione dispone di 92 proiettori led, per il costo di 234 mila euro. Il nuovo pavimento di essenza Hevea Rubber, legno che ha caratteristiche di durezza simili al rovere è stato realizzato grazie al contributo della Federazione Basket. (sa.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

L'orso M91 abbattuto a Sporminore, insorgono gli animalisti

Gli agenti del corpo forestale trentino hanno eseguito la notte tra sabato e domenica il decreto firmato dal presidente Fugatti: "Era stato classificato pericoloso". Leal, Oipa e Leidaa: "Non aveva mai mostrato aggressività" (foto archivio)