Bandiere blu, in Trentino ne sventolano cinque
Premiate le spiagge dei laghi di Caldonazzo e Levico: da San Cristoforo fino a Calceranica
TRENTO. Sono ancora cinque le bandiere blu che sventolano in Trentino. La Fee (Foundation for environmental education) ha premiato cinque spiagge della provincia. E si trovano tutte in Valsugana. A ricevere il riconoscimento sono infatti Caldonazzo, Tenna, Levico Terme Lido, Calceranica al lago e Pergine Valsugana. E per tutte e cinque le località si tratta di una conferma visto che avevano ricevuto la bandiera blu anche lo scorso anno.
Quest'anno in Italia a ricevere il riconoscimento sono stati 147 i comuni rivieraschi, per 280 spiagge complessive (il 7% del totale di quelle premiate a livello internazionale) e 66 gli approdi turistici.
Regina delle bandiere blu della prossima estate è la Liguria dove la bandiera potrà sventolare in 23 località (3 nuovi ingressi); a seguire la Toscana con 18 località e le Marche con 17.
E c'è stato anche un incremento dei riconoscimenti per i laghi dove il Trentino è al top con cinque punti segnalati seguito dal Piemonte (2) e Lombardia (1).
La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Fee alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.