Bagnini, nuovi strumenti per le emergenze

Defibrillatori e kit per l'ossigeno sul gommone a disposizione dei 150 assistenti bagnanti


Marzia Bortolameotti


TRENTO. Da quest'anno, i bagnini sono dotati di due defibrillatori e del kit per l'ossigeno sul gommone. E' la novità nella stagione degli assistenti bagnanti, una stagione iniziata il 1º luglio sui laghi della Valsugana e che già mette in bilancio una bambina salvata a Levico. Una stagione che durerà fino al 28 agosto per la Security, società che raggruppa 150 bagnini dislocati sui laghi del Trentino, a bordo piscina e da qualche anno anche lungo le rive del mar Adriatico.

Sul lago di Caldonazzo, ieri affollatissimo, i bagnini sono 13 e da quest'anno il servizio copre una nuova spiaggia, denominata dei "Pescatori", nella zona di Valcanover. Il progetto "Spiagge Sicure" comprende anche due postazioni a Levico (una fissa e una mobile), due postazioni al lago delle Piazze e una al lago Serraia. Altra novità: il servizio comprende Lamar e Terlago per un totale di 20 bagnini.

Un quadro descritto nel dettaglio dal coordinatore della Security per l'Alta Valsugana e Bersntol: "Quest'anno il comprensorio - spiega Marco Salvo - ci ha dotato di due defibrillatori con placche, che servono per la persona in stato di pre annegamento. Una dotazione che ci permette di intervenire in modo ancora più veloce in caso di emergenza". Oltre a questo, il gommone è dotato di un kit per l'ossigeno: "Abbiamo a disposizione il kit Dan, ideale per soccorrere sub - spiega il maestro di salvamento e collaboratore Security Silvio Battaini - Comprende una maschera per salvare persone coscienti, una maschera sacco polmone e un pallone Ambu per incoscienti".

Insomma, attrezzatura sempre più all'avanguardia per la sicurezza dei bagnanti, fuori e dentro dall'acqua. "Il bagnino è diventato ormai un punto di riferimento per la spiaggia - continua Battaini - la mattina, prima di iniziare il turno, i ragazzi hanno il compito di pulire la spiaggia e controllare che non ci siano vetri, bottiglie o oggetti che possono provocare ferite ai bagnanti. I bagnini sono obbligati ad avere in postazione anche pinne, maschera e boccaglio per soccorsi più veloci". Inoltre, la figura del bagnino è diventata un punto di riferimento anche per la prevenzione, le informazioni (sulla temperatura dell'acqua, sulla profondità in un determinato punto...) e per le indicazioni turistiche. L'assistente bagnante è il "biglietto da visita" della spiaggia, colui che deve dare consigli utili ai bagnanti fino a preoccuparsi della sicurezza sia in acqua che a terra.













Scuola & Ricerca

In primo piano