Azienda sanitaria, nominati tre nuovi direttori

Sono Soffiati alla neonatologia di Trento, Del Greco alla cardiologia di Rovereto e Maranalli all’unità di prevenzione Uopsal



TRENTO. Il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Luciano Flor, ha nominato tre nuovi direttori di unità operativa. Gli incarichi sono per Massimo Soffiati alla neonatologia dell’ospedale di Trento, per Maurizio Del Greco alla cardiologia dell’ospedale Rovereto e per Graziano Maranelli all’unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal) del dipartimento di prevenzione. Infine in data odierna Giovanni Maria Guarrera è stato nominato alla guida dell’unità di specialistica ambulatoriale, struttura di supporto del Consiglio di direzione.

I direttori di unità operativa sono stati scelti, sulla base di una rosa di candidati idonei, selezionati da apposite commissioni, in virtù della loro esperienza professionale e delle competenze organizzative e gestionali maturate. Gli incarichi avranno durata quinquennale. Ecco i curriculum dei tre nuovi direttori.

Massimo Soffiati è nato a Gazzo Veronese (Vr) il 18 giugno 1961. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Verona dove si è specializzato in pediatria nel 1991 e in neonatologia 1997. Ha svolto l’attività professionale interamente nella disciplina di pediatria lavorando inizialmente all’ex Ulss 2 di Agordo e all’ex Ulss 28 di Legnago e successivamente per più di diciannove anni all’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona (ex Ulss 25 di Verona) dove dal 2005 al 2011 è stato responsabile della struttura semplice funzionale «Terapia intensiva pediatrica». Dal febbraio 2011 è direttore dell’unità operativa complessa di pediatria dell’ospedale Mater Salutis dell’Aulss 21 di Legnago. La produzione scientifica del dottor Soffiati comprende vari articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali riguardanti prevalentemente la neonatologia. Per addestramento ha frequentato The Hospital for Sick Children di Toronto (Canada).

Maurizio Del Greco è nato a Trento il 17 agosto 1959. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Verona dove si è specializzato in cardiologia nel 1989. Il candidato ha svolto la propria attività professionale interamente nella disciplina di cardiologia, lavorando inizialmente all’ospedale Santa Chiara dell’Usl del Comprensorio Valle dell’Adige, poi dal giugno 1989 per più di otto anni all’ospedale di Rovereto dell’Usl del Comprensorio Vallagarina (poi Apss) e infine da ottobre 1997 all’ospedale di Trento. Il dottor Del Greco ha ricoperto vari incarichi di responsabilità in ambito gestionale e professionale tra cui da ultimo la titolarità della struttura semplice «Elettrofisiologia e tecniche ablative». Il professionista vanta una corposa attività scientifica tra cui la stesura di capitoli di testi scientifici e di linee guida nazionali e lavori pubblicati su varie riviste nazionali e internazionali prevalentemente sull’elettrofisiologia cardiologica. Ha frequentato per addestramento vari centri cardiologici di riferimento in Italia e all’estero.

Graziano Maranelli è nato a Rovereto il 27 maggio 1955. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Padova e, nel 1985, si è specializzato in medicina del lavoro all’Università degli studi di Verona. Ha svolto la propria attività professionale interamente nella disciplina di medicina del lavoro, lavorando inizialmente all’ex Ulss 20 della Regione Veneto, successivamente al servizio igiene e sanità pubblica della Provincia autonoma di Trento e, dal 1995, con la nascita dell’Apss, alla direzione igiene e sanità pubblica. Da luglio 1999 al 2004 è stato responsabile della struttura semplice «Coordinamento delle attività di promozione, informazione e assistenza per lo sviluppo della prevenzione dei rischi da lavoro». Dal aprile 2004 ha ricoperto dapprima l’incarico di direttore supplente e successivamente di direttore facente funzioni dell’Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro assumendo inoltre, il 1° gennaio 2012, la responsabilità del Nucleo operativo di medicina del lavoro dell’Uopsal. Ha svolto attività didattica insegnando all’Università degli studi di Verona nella Scuola di specializzazione in medicina del lavoro e nel corso di laurea in tecniche di laboratorio di Rovereto e in quello in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro di Ala.













Scuola & Ricerca

In primo piano