Azienda sanitaria, il giallo delle Ferrari

Per il Ministero ne ha tre fra le auto blu, ma l'assessore Rossi smentisce



TRENTO. Audi, ma anche qualche Peugeot e Citroen e il giallo di tre Ferrari. Il risultato del censimento delle auto blu in Trentino eseguito dal Formez per conto del Ministero della Funzione pubblica ha prodotto dati scontati, ma anche qualche sorpresa. A partire dai tre bolidi della casa di Maranello attribuiti all'Azienda sanitaria provinciale. L'assessore Ugo Rossi, però, smentisce: «Macché Ferrari, l'azienda aveva una vecchia Lancia K e l'ha sostituita da poco con una Subaru».

A parte le Ferrari fantasma, dal censimento si vede che i politici nostrani amano in particolar modo le Audi. Quasi tutte le auto blu con autista, quelle di vera e propria rappresentanza, sono della casa dei quattro cerchi. L'Azienda sanitaria ha denunciato il possesso di 136 auto, compresi i bolidi del Cavallino. Di queste una è ad uso non esclusivo e senza autista, 133 sono a disposizione degli uffici e due sono con autista. Si tratta di 122 Fiat, 1 Nissan, 1 Renault, 1 Subaru, 7 Suzuki e 1 Volkswagen.

La Regione, pur essendo un ente svuotato di competenze, continua ad avere molte auto blu. La giunta ha due Audi con autista. Il Consiglio regionale possiede altre due Audi con autista. La giunta provinciale di Trento di Audi ne possiede ben tre, oltre a una Lancia. Di autista, però, ne è rimasto uno solo ed è assegnato all'Audi A8 del presidente. Gli assessori provinciali, invece, usano le altre auto di proprietà dell'ente e anche vetture prese a noleggio con conducente. Tra queste c'è anche una vistosa Jaguar.

Il consiglio provinciale di Trento ha una sola auto blu, un'Audi con autista. L'università ha denunciato il possesso di 14 auto di servizio, ma si tratta di vetture non di rappresentanza. La Fondazione Edmund Mach possiede 64 auto di servizio, ma solo una di questa è strettamente di rappresentanza, le altre sono auto di servizio che vengono usate per la normale attività. Tra le auto della Fondazione, ci sono una Chrysler, una Dacia, 41 Fiat, due Ford, due Mitsubishi, 2 Nissan, 1 Rover, 1 Subaru, 1 Suzuki e 2 Volkswagen.

Il Museo Tridentino di Scienze naturali ha a disposizione 5 vetture. Si tratta di 3 Fiat e 2 Suzuki. Il Comune di Trento ha un'auto blu a uso non esclusivo e con autista. Si tratta di una Peugeot monovolume che viene usata dal sindaco, ma anche dagli altri assessori e dalla giunta per le trasferte. Oltre a questa, il Comune possiede anche un'Alfa Romeo, una Citroen, 87 Fiat e una Ford. Gli altri comuni del Trentino hanno a disposizione soprattutto macchine di servizio senza autista. La stessa cosa vale per le Comunità di valle che hanno soprattutto auto di servizio di non particolare pregio.













Scuola & Ricerca

In primo piano