Avio, mucca precipita nel dirupo: salvata con l’elicottero
La povera bestia era scivolata nel torrente Aviana tra Pian delle Ceneri e Madonna della Neve. L'allarme lanciato da una coppia di turisti tedeschi
AVIO. Ha imboccato la mulattiera che porta ad Avio, ma lungo il sentiero che costeggia il torrente Aviana una mucca è scivolata per finire nel greto del torrente. A salvarla è stato l’eliccorso provinciale con il nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) dei vigili del fuoco e i pompieri volontari di Avio: l’animale, dopo essere stato anestetizzato, è stato messo in una rete e portato sano e salvo a malga Trattesoli da dove era partito.
Il soccorso è avvenuto ieri pomeriggio sul monte Baldo, nel Comune di Avio, in una zona tra Pian delle Ceneri e Madonna della Neve. “Festa”, questo il nome della mucca di quattro anni di razza bruna alpina di Gianni Antonelli, si era allontanata dal pascolo di malga Trattesoli scendendo verso il torrente Aviana. Ma nel rio, in questo momento in secca, ci è finita dopo un volo di una trentina di metri in località Pont de la balanzà.
Ad accorgersi della mucca che non riusciva a risalire il ripido pendio è stata una coppia di turisti tedeschi. Vista l’impossibilità di recuperare l’animale non è rimasto altro che chiedere l’intervento dell’elicottero e del veterinario Giuseppe Eccheli. L’operazione è finita bene sul Baldo si è fatto... “Festa” (f.r.)