AstroSamantha ai trentini: "Fate studiare il cinese ai vostri figli"
In Provincia l'incontro con Rossi e Andreatta. Il sindaco: "Lei ha creato un grande entusiasmo nel mondo della scuola"
TRENTO. “Fate studiare il cinese ai ragazzi trentini. So che all'estero ci sono alcune scuole di eccellenza dove i bambini cominciano a impararlo già alle elementari”. Nel suo incontro di stamattina nel palazzo della Provincia con il sindaco Alessandro Andreatta e con il presidente Ugo Rossi, l'astronauta Samantha Cristoforetti ha dimostrato uno spiccato interesse per i percorsi formativi dei giovani. Interesse che, come ha sottolineato il sindaco, è più che corrisposto, visto che mai come nei mesi scorsi gli studenti trentini di ogni ordine e grado si sono interessati all'universo, alle missioni spaziali, alle esplorazioni scientifiche, all'astronomia.
“L'entusiasmo che lei ha suscitato nel mondo della scuola è stato davvero grande – ha detto il sindaco durante l'incontro – La sua esperienza nella stazione spaziale orbitante ha fatto sì che si parlasse di scienza non solo nelle aule, ma anche fuori, come argomento di conversazione quotidiano. Lei ha reso un grande servizio alla divulgazione scientifica”.
Tra i temi toccati durante l'incontro, anche quello dell'Euregio e del progetto trilinguismo. Che l'astronauta Samantha Cristoforetti ha apprezzato, invitando il Trentino a essere lungimirante e a guardare anche oltre, per dare ai giovani una formazione il più possibile internazionale. Al termine dell'incontro, la consegna dell'Aquila di San Venceslao da parte del presidente della Provincia Rossi e lo scambio dei doni. Il sindaco, interpretando l'orgoglio e l'ammirazione di tutti i cittadini di Trento, ha consegnato a Samantha Cristoforetti un libro fotografico sulla città e una stella alpina di rame, “simbolo di coraggio, amicizia e gratitudine”, fissata su un piedistallo di roccia dolomia.
Samantha Cristoforetti, che era accompagnata tra gli altri dal presidente dell'Agenzia spaziale italiana, il trentino Roberto Battiston, ha donato al sindaco Andreatta un quadro fotografico con alcune delle spettacolari immagini riprese dallo spazio. Trento è stata la prima tappa del tour post volo che Samantha Cristoforetti ha intrapreso insieme ai colleghi Terry Virts della Nasa e al russo Anton Shkaplerov.