Arco, il giardino dei bonsai
Dal 6 all'8 maggio torna Arcobonsai con tanti eventi per gli appasionati
ARCO. Dal 6 all’8 maggio Arco ospita la 31esima edizione della mostra-convegno Arcobonsai. Lo spettacolo degli alberi in miniatura renderà magica l’atmosfera del Casinò Municipale di Arco, sede dell’evento, e dei giardini adiacenti, nel loro massimo splendore anche per la concomitante manifestazione ArcoFiori, la mostra mercato del florovivaismo e dei prodotti locali derivanti dall’allevamento e dall’agricoltura.
Un’occasione d’incontro di valore internazionale per tutti coloro che amano il bonsai: coltivatori, appassionati o collezionisti, con la possibilità di conoscere i maestri giapponesi e internazionali, ma anche i creativi della scuola italiana.
Organizzato dall’Arcobonsai Club Garda Trentino, l’evento (con quasi 60 espositori) ha un programma articolato e ricco di appuntamenti (orari 9-12.30 - 14-19.30). Oltre alla spettacolare mostra di esemplari bonsai, sono in programma il congresso Ubi (Unione Bonsaisti Italiani), il trofeo Arcobonsai (con 22 club e 4 scuole partecipanti), la presentazione delle scuole Ubi, workshop, demo e dimostrazioni dei maestri David Benavente Lopez, Rock Junior e Seok Kim Ju, oltre a visite guidate e relazioni scientifiche.
La cerimonia ufficiale di apertura è in programma venerdì 6 alle 18.30, poi due giorni in cui tutti gli appassionati e i visitatori potranno entrare in contatto con i magnifici esemplari esposti e i segreti di una vera e propria arte. In contemporanea il centro storico di Arco sarà invaso dai colori della 17esima Mostra mercato del florovivaismo, con l’esposizione dei produttori locali e un programma di eventi collaterali attraverso i quali conoscere tradizioni e cultura del Garda Trentino nello scenario unico di un territorio dinamico e affascinante.
Arcobonsai è stato inserito nell’elenco delle celebrazioni ufficiali del 150esimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia e ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.