Anziani, caldo e solitudine sono sconfitti ai Canopi

Ogni giorno un centinaio di soci arriva in sede per giocare a carte e chiacchierare La presidente del Circolo: «Un momento di serenità all’ombra degli ippocastani»


di Fernando Valcanover


PERGINE. Agosto è sempre un mese particolarmente difficile per gli anziani, perché spesso vengono a trovarsi in situazione di solitudine, di necessità. Lo ricorda la presidente Carmen Osler Oss Emer, presidente da quasi vent’anni del “Circolo comunale pensionati ed anziani”, festeggiata alcune settimane fa per i suoi 80 anni dai cinque figli, tra i quali Roberto, sindaco di Pergine, e da ben dodici nipoti.

«Il Circolo comunale ai Canopi, con lo splendido parco giardino antistante la sede di viale degli Alpini, dà ospitalità giornalmente a quasi un centinaio dei 510 soci, che trovano svago nel gioco delle bocce, delle carte o solamente conversando tra di loro in amicizia. Le alte temperature e l’afa di queste ultime settimane è stemperata nel piccolo parco dall’ombreggiatura dei maestosi ippocastani, uno spazio gradevole nel quale si può svolgere attività, che stimola e favorisce la frequenza e il gioco».

Pur tra qualche difficoltà che assieme ai responsabili del direttivo la presidente incontra, si dà rilievo al buon risultato delle iniziative proposte ai soci: l’ultima in ordine di tempo è stata quella del soggiorno marino a Cattolica, al quale hanno partecipato 108 soci di Pergine e del circondario, oltre all’annuale festa al Pian del Gacc di luglio.

«All’interno del circolo le attività proposte trovano gradimento, il clima tra i soci è buono, anche se non mancano momenti di contrasto, modi diversi di vedere le cose, che si risolvono quasi sempre parlandone assieme». Un circolo che lavora a pieno ritmo, partecipe delle necessità della città e delle persone, perché da quasi due anni dà risposte in forma di volontariato anche a quanti hanno difficoltà economiche, distribuendo in sede per tre mattine alla settimana, per conto delle Caritas, gli alimenti freschi donati da Trentino Solidale, e da poco anche verdure fresche donate da una coop della Vigolana. «L’interesse delle persone per la distribuzione dei generi alimentari è notevole visto che sono 35-40 in media le persone che li ritirano ogni giorno».

C’è grande interesse da parte degli anziani anche per gli orti, un centinaio sparsi tra via Dolomiti, via Caduti e alla Costa, dati in gestione alla presidente del Circolo anziani. «Sono stati quasi tutti assegnati e in produzione - ricorda con soddisfazione Carmen Osler - e per il momento non ci sono liste di attesa». Ricorda infine le prossime iniziative di un certo rilevo: innanzitutto i tornei di bocce nel parco giardino, l’incontro per celebrare la Festa Granda dell’8 settembre, e infine la gita del 29 settembre, un intero giorno in navigazione con motonave partendo da Riva del Garda per fare il periplo del lago, con pranzo a bordo e con una sosta a Sirmione per visitare quel rinomato centro, per sbarcare a Riva dove ci sarà il pullman per il ritorno. Le iscrizioni si chiudono il 22 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona