Alfano rassicura Rossi: "I profughi respinti al Brennero saranno redistribuiti tra le regioni"
Il governatore, a Roma, assieme ai colleghi dell'Euregio Kompatscher e Platter, si dice soddisfatto: "Faremo anche noi la nostra parte in una logica di solidarietà. La prevenzione è stata messa al centro"
ROMA. I profughi eventualmente respinti al confine del Brennero saranno distribuiti tra le regioni. Questa la principale rassicurazione fornita dal ministro Angelino Alfano al governatore Ugo Rossi, oggi a Roma per l'atteso vertice sull'emergenza immigrazione al quale hanno partecipato anche Arno Kompatscher (Alto Adige) e Guenther Platter (Tirolo).
Per Rossi c'è stata con Alfano una "condivisione politica molto forte dello spirito di Schengen", ma soprattutto si è parlato degli interventi di prevenzione da mettere in atto "rispetto a situazioni di emergenza che si dovessero verificare. In particolare ci è stata assicurato che un eventuale numero di profughi che dovesse restare sul territorio italiano sarà oggetto di una redistribuzione. Non se ne dovranno fare carico solo il Trentino e l'Alto Adige".
[[(Video) Alfano a Rossi: "I profughi rimasti in Italia saranno redistribuiti tra le Regioni"]]
"Noi abbiamo offerto la nostra collaborazione piena a fare la nostra parte in una logica di solidarietà", ha aggiunto Rossi. "E' stato un incontro ad altissimo livello, alla presenza del capo della polizia e dei capi dei dipartimenti per le frontiere e l'immigrazione. Il ministro Alfano si è dimostrato attento rispetto alle logiche di prevenzione. Dovremo lavorare assieme e, in più, ci sarà la presenza costante, dentro un comitato di coordinamento, assieme alle istituzioni locali dello Stato stesso".