LAVORI

Albere, un nuovo sottopasso collegherà il quartiere alla città

L’imbocco per le auto in via Giusti, poi in estate arriverà anche una rotatoria all’altezza dell’incrocio con via Perini



TRENTO. Entro la fine dell’anno i lavori dovrebbero terminare. E la viabilità di accesso al quartiere delle Albere essere così completata. Dopo i sottopassi di via Taramelli e quello ciclopedonale del cimitero che porta direttamente al Muse, ieri è stato “incastonato” quello in calcestruzzo armato sotto la ferrovia del Brennero, a poche decine di metri dall’incrocio tra via Perini e via Giusti, nell’area delle ex aziende agrarie. Il che permetterà, una volta portati a termine tutti i lavori previsti in zona, anche di decongestionare dal traffico via Monte Baldo che nelle ore di punta è spesso intasata. Almeno così assicurano il sindaco Alessandro Andreatta e l’assessore Italo Gilmozzi.

Perché, oltre al sottopasso (carrabile, pedonale e ciclabile) e alla relativa viabilità di accesso, all’incrocio tra via Perini e via Giusti (dove c’era un distributore di benzina) verrà realizzata una rotatoria, «i cui lavori inizieranno subito dopo la fine delle scuole e dovranno terminare prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, per evitare problemi viabilistici», ha affermato Gilmozzi, presente con il sindaco alla posa del “calcestruzzo armato”.

«Con quest’opera - ha sottolineato il sindaco – si porta a termine quella che Renzo Piano, quando disegnò le Albere, definì una delle “condizioni di contorno” per collegare il nuovo quartiere alla città».













Scuola & Ricerca

In primo piano