Al via la Settimana dell'economia solidale
Dal 18 al 22 novembre gli eventi in vari centri delle valli del Noce (Denno, Romeno, Ossana, Cunevo, Cles, Malé, Ronzone). Primo appuntamento alla Corte dei Toldi di Terzolas.
VALLI DEL NOCE. “Mangiamoci tutto!” è lo slogan della cena contro lo spreco alimentare in programma al Ristorante “Corte dei Toldi” di Terzolas domani sera alle 20 organizzata dalla Condotta Slow Food Valli del Noce. Ai commensali (info e prenotazioni al 0463.901038 o 338.8930089, costo 30 euro) verrà proposto un menù trentino bio e di stagione, un momento conviviale dove tra le portate si tratterrà il tema della ristorazione sostenibile da un punto di vista storico, filosofico e scientifico. Intervengono Marco Niro (Ecoristorazione trentina), e Paolo Costa, Adolfo Villafiorita e Claudio Ferlan, ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
L’appuntamento apre la “Settimana dell'Economia solidale” nelle valli del Noce con iniziative, laboratori e conferenze fino a domenica prossima 22 novembre. Domani iniziative sono prevista pure a Romeno (Centro Arcobaleno, dalle 13.30 alle 15.30) con un laboratorio di feltro e perline; a Ossana (centro “Il Sole” dalle 14 alle 17) per imparare a realizzare in casa i decori di Natale come facevano i nostri vecchi, e a Ruffrè (Centro “La Quercia” dalle 14 alle 17) con castagnata “davanti al fuoco” per riscoprire il valore dell'incontro con gli anziani.
Giovedì 19 novembre a Denno in Casa Zambiasi dalle 15 alle 18, laboratorio creativo per mettere a prova le proprie capacità creative con materiali di recupero, e a Cles, alle 20.30 in sala Borghesi Bertolla, una conferenza sul tema “Qualità del cibo… qualità della vita” con Gabriella Zanini, farmacista, Roberto Vettori (Coop Progetto '92), Claudio Schwarz, avvocato e socio associazione Biodinamica Valle di Sole, e Herbert Tratter, frutticoltore biodinamico.
Venerdì 20 novembre tre appuntamenti: a Cunevo nella Sala del municipio dalle 14.30 alle 18.30) “Cibo e comunicazione”; a Malé (Centro “Al Progetto” dalle 16 alle 19) laboratorio “Musicando” e “Chiavi in mano”; a Ronzone sala comunale ore 20.30, serata dal titolo “Etichettiamoci” per imparare a leggere le etichette dei cibi con Francesco Borghesi (presidente coop La Minela, di Cles), Gianfranco Cescatti, Giuliano Pezzini (Slow Food Valli del Noce), Margherita Decarli e Giuseppe Stavole.
Sabato 21 novembre a Cunevo (municipio, dalle 9.30 alle 18) convegno con gli psicologi Paolo Damianis e Silvia Li Pumam Sergio Nastasia e Valeria Cimò della Fondazione Irccs del Policlinico di Milano, e a Denno, casa Zambiasi, dalle 18 alle 21 “apericena” etnica realizzata da famiglie di utenti della struttura. Domenica 22 novembre conclusione della settimana con un doppio evento: a Cles dalle 8 alle 12 Mercato Contadino in centro storico e a Rabbi, sala comunale di Pracorno dalle 14 alle 17 “L’arte bianca, dal seme al pane” con visita guidata all'antico mulino Ruatti.