Il lutto

Addio a padre Efrem Trettel, francescano-giornalista in America

Originario di Predazzo, aveva 95 anni. In California ha accolto migliaia di trentini bisognosi



TRENTO. Si è spento venerdì 20 febbraio 2017 a San Francisco, all’età di 95 anni, il francescano trentino padre Efrem Trettel. Originario di Predazzo, vulcanico frate, dal 1954 fino a pochi anni fa ha prodotto innumerevoli programmi radiotelevisivi di carattere religioso e sociale diffusi in molti Stati degli Usa e in Canada. Dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1944, tre anni di servizio in Trentino e Calabria, nel 1947 partì missionario in Cina, dove nel 1949 fu messo agli arresti domiciliari e perseguitato dal regime comunista, per essere espulso dal Paese nell'ottobre del 1951.

Nel 1953 raggiunge la San Francisco, dove  fonda una radio, alla quale ben presto aggiunge un programma televisivo e nel 1964 fonda il centro “Apostolato Radio Cristiana” presso un convento di suore, dove produce innumerevoli programmi radiotelevisivi in italiano e inglese e accoglie migliaia di trentini bisognosi di aiuto in California o di passaggio nella città del Golden Gate. Nel 1964 fondò l'Associazione «Apostolato Radio Cristiana” (ARC) con il moto «Cristo Regni!», presso il quale fu pure posta la sede del locale “Circolo Trentino” e dove ospitò con eccezionale generosità migliaia di trentini, per i quali ad ogni ora del giorno e della notte le sue porte erano sempre aperte, e nonostante i suoi molteplici impegni trovava il tempo per stare con loro, per accompagnarli, assisterli ed aiutarli.

Musicista che suonava molti strumenti, dalla fisarmonica al violino alla tromba, ha scritto numerosissima canzoni. Per vari anni ha tenuto su “Radio Dolomiti” una corrispondenza settimanale da San Francisco In Arizona ed in Messico ha girato una pellicola sulle terre in cui svolse la sua missione padre Eusebio Kino. Presente a numerose Convention ed altre manifestazioni delle comunità trentine d’America, ha sempre portato la sua inconfondibile nota di entusiasmo, allegria e speranza, allietando gli incontri con la fisarmonica, accompagnato talvolta dal fratello francescano padre Flavio, tragicamente scomparso nel 1994 lungo le strade della California e per la cui perdita molto ha sofferto.

Ha ricevuto molti riconoscimenti in America; sia per la sua attività nel settore radiotelevisivo sia per la sua vicinanza agli anziani, agli ammalati e ai più bisognosi in generale. Nel 2004, nell’ambito del “Premio giornalistico Val di Sole” gli è stato assegnato il “Premio internazionale del Consiglio Provinciale di Trento”. Con tutta la sua produzione radiotelevisiva, letterari a e musicale è stato istituito un Fondo a suo nome presso il “Museo storico Trentino”. Negli ultimi anni la sua salute è stata piuttosto cagionevole ed era stato ricoverato in strutture protette, prima a San Francisco e poi a Oakland, dove lo scorso settembre scorsi gli ha fatto visita da Trento l’amico di sempre Polo Magagnotti. Ricoverato lo scorso il 29 dicembre in ospedale per polmonite, è deceduto nella “Mercy Retirement & Care Center” di Oakland. Sarà sepolto accanto al fratello Flavio nel cimitero dei francescani sulla collina di San Francisco.













Scuola & Ricerca

In primo piano