rovereto

Adami Sciuss ora diventa Generi Misti

Il negozio di via Rialto si fa in tre: bottega, reparto abbigliamento donna e un laboratorio per mostre, eventi e incontri



ROVERETO. Non si chiamerà più Adami. Il negozio di scarpe con più storia di Rovereto cambia nome; non è la prima volta, ma questa volta toglie lo storico cognome, che per chi faceva compere in centro era collegato con un'idea: scarpe. Da oggi il negozio di Michele Adami in via Rialto si chiamerà "Generi misti"; non è solo un cambio di nome, è anche un seguire le novità e la nuova linea seguita da Adami e da Ellis Tomasi, che va oltre il negozio di scarpe.

Da "Adami Sciuss", il nome che da dieci anni contraddistingue il negozio, si passa così a sposare interamente il "brand" già avviato per dei progetti laterali dei due. Così, la festa di compleanno del progetto "Adami Sciuss" si tramuterà nel battesimo della nuova realtà. Da par suo, Generi Misti si dividerà in tre. La Bottega, ossia il negozio vero e proprio. Conoscerà dei cambiamenti; amplia il reparto per le donne con abbigliamento, calzature, profumi, ceramiche, filati provenienti dal manufatturiero italiano.

Ci sarà poi il Generi Misti Lab, spazio dedicato a mostre, eventi, laboratori. Si accoglieranno artisti, artigiani, musicisti e chef che condividano la visione di Adami e Tomasi di ciò che è "creare". Infine nella bottega sarà inserito uno spaccio. Sarà un'area personalizzabile, a disposizione di temporary-store, pronto per chi volesse avviare una propria impresa commerciale: magari vendendo ciò che producono a mano per proprio conto.

Queste novità saranno presentate venerdì 29 aprile, con una festa in piazza San Marco di compleanno e di inaugurazione allo stesso tempo, con inizio alle 18.30. Il negozio di via Rialto si conferma così mutante, anche se il solco è quello aperto nel 1954 dal nonno di Michele, Lino Adami. Il nome era allora Adami Calzature, e il luogo lo stesso. Per tutto lo scorrere della seconda metà del Novecento è stato punto di riferimento per Rovereto; tantissimi roveretani ci hanno messo piede, per vestire il proprio piede.

A Lino è succeduto Aldo, e poi Michele, che nel 2006 avviò il nome "Adami Sciuss". Nome originale, marketing simboleggiato dai bassotti di Michele, ma il gusto cambia, si aggiungono altri elementi (accessori, abbigliamento), la qualità resta elevata. «Abbiamo seguito fedelmente quello che Aldo ci ha insegnato», dicono i due. Soprattutto due cose. Una è il gusto per il bello, a partire dalle scarpe.

La seconda è la scaramanzia. In ogni stagione Aldo Adami esponeva una scarpa rossa, come viatico di buona fortuna. Dato che questo sistema ha funzionato, difficilmente verrà messo da parte da Michele Adami e Ellis Tomasi. (m.s.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano